fotografia paesaggistica

Valutare un Immagine – Come renderla Valida?

Che cosa rende valida una fotografia? Come valutare un immagine?

La nostra reazione a una fotografia è sempre una risposta psicologica, cioè vediamo con gli occhi, ma con il cervello la percepiamo. Le informazioni visive vengono filtrate in automatico, secondo la nostra personalità, le nostre esperienze e i condizionamenti che subiamo di continuo ogni giorno.

Il carattere soggettivo della fotografia la qualifica come una forma artistica, quindi non esiste il modo migliore in assoluto o il più corretto per fotografare un determinato soggetto.

Dallo scatto alla post produzione

Una foto può essere valida per una persona, e non per un’altra, per questo ti ho raggruppato alcuni fattori principali che possono aiutarti a capire se la tua foto è valida, quindi per Valutare un Immagine bisogna lavorare su:

Il soggetto incisivo, ci vuole un soggetto/oggetto molto interessante, che richiama l’attenzione del fotografo e dell’osservatore, che sia bello, brutto o singolare. Ricercare un soggetto molto interessante può fare la differenza,

Esempio fotografare il sole magari in controluce, può essere difficile, però ti darà grande interesse.

Un tramonto estivo visto dal tetto delle Madonie valutare un immagine

Una composizione dinamica, deve essere in grado di sottolineare la qualità espressa dal soggetto o dalla narrazione che lo riguarda, ad esempio gia usare la regola dei terzi, oppure uscare la sezione aurea, può aiutarti a fare una differenza nelle solite fotografie.

Ho scritto un articolo sulla composizione fotografica, se ti interessa, clicca qui

La luce, per rafforzare i messaggi e per suscitare emozioni diversi bisogna lavorare sulla qualità e direzione della luce.

La luce del paesaggio è l’unica cosa che non possiamo controllare, la possiamo controllare solamente in studio, quindi bisogna essere preparati per ogni situazione che Madre Natura ci imponga.

L’emozione, deve trasmettere interesse a prima vista e la possibilità di leggere la foto da più punti di vista.

Se la foto non ti emoziona, allora hai scattato in modo reportage… ma se la foto che hai scattato già emoziona te,… li hai vinto! Hai le basi per fare emozionare le persone!

Un libro secondo me interessante riguardo a come catturare l’emozione è il libro di Simone Bramante, clicca qui.

Fammi sapere la tua qui sotto nei commenti! Ci vediamo presto!

Articoli Recenti
Se l'articolo è stato di tuo gradimento, Condividilo con i tuoi amici!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »