Strategia di Content Marketing – Come trovare le idee per contenuti accattivanti!


Tutti sappiamo che se vuoi ottenere qualcosa da Instagram o dai Social in generale devi avere una strategia di content marketing efficace. All’inizio magari abbiamo idee interessantissime, ma poi finite quelle idee, come andiamo a ricercare nuove idee sempre efficaci e interessanti per il nostro pubblico di riferimento?

Se anche tu ti trovi in questa situazione ti sto per rivelare il mio metodo per trovare idee per la tua strategia di content marketing. Grazie a questo piccolo metodo, sono riuscito a crearmi una lista di quasi 100 idee, attraverso cui posso pubblicare su Instagram per moltissimo tempo…

Infatti ho calcolato circa tre contenuti alla settimana, tra Reel, Post, Caroselli informativi e immagini e attraverso una perfetta pianificazione posso “stare tranquillo per un bel pò di mesi”.

Che poi sui Social non si può mai stare tranquilli…

Comunque torniamo a noi!

Come trovare idee interessanti per la tua strategia di content marketing?

Prima d’iniziare è doveroso precisare che devi creare contenuti interessanti per il tuo pubblico di riferimento, quindi creare contenuti che interessano REALMENTE al tuo pubblico, e non a te!

Perché potrai creare il post più bello in assoluto ma se non hai le persone interessante a quello che scrivi o proponi non servirà a niente! Content is the KING ma senza persone non sei nessuno!

Per trovare le idee per la strategia di content marketing io di solito mi affido:

  • Pinterest
  • Youtube
  • Tik Tok
  • Instagram
  • Quora

Poi fammi sapere tu nei commenti come trovi le tue idee!

strategia di content marketing

Pinterest

Perché ricercare idee su Pinterest? Perché Pinterest è un pozzo senza fine d’idee!

Magari può darsi che non trovi contenuti di nicchie ancora non conosciute bene, ma se digiti nella barra di ricerca di Pinterest le parole chiavi generali come “idee contenuti photography” o “idee contenuti per content creator” usciranno un sacco d’idee interessanti è utili!

Poi ovviamente sta a te prendere quel contenuto è adattarlo al tuo profilo, al tuo modo di essere e in base a come piace il tuo pubblico! Inoltre su Pinterest puoi andare a ricercare bacheche e PIN con contenuti correlati da altri creator.

Una volta che entri su Pinterest e inizi a cercare, non ne esci più per almeno 1-2 ore.

Comunque se ti può interessare, mi trovi anche su Pinterest dove pubblico idee per Content Creator o consigli fotografici, ma anche idee per Reel o tanto altro, vai a vedere attraverso questo link Vittorio Picciuca Photography Pinterest.

Youtube

Un altro modo interessante per ricercare contenuti per la tua strategia di content marketing è sicuramente YouTube. Sappiamo tutti che YouTube è un motore di ricerca con infiniti argomenti di ogni genere e di ogni nicchia, quindi inizia con il digitare la parola chiave di Nicchia e iniziare a scorre il feed delle ricerche.

Troverai sicuramente tanti argomenti per quanto riguarda idee per Video, oppure anche idee per creare Post Caroselli Informativi, poi come detto prima sta a te adattarle alla tua strategia di content marketing.

Instagram e TikTok

Come ricercare contenuti su Instagram o TikTok? La strategia è quasi simile ai punti precedenti, solo che qui su Instagram devi andare a ricercare tramite Hashtag oppure andare a ricercare i contenuti attraverso i profili dei tuoi competitor, o di quei creator correlati alla tua Nicchia. Un abitudine interessante da tenere in considerazione è quella di scrollare il feed di Instagram oppure di Tik Tok, e quando si nota un post, Reel o fotografia interessante di salvarsela tra i preferiti!

Cosi quando andiamo a creare il nostro piano editoriale per la strategia di content marketing abbiamo anche diversi spunti da tenere in considerazione attraverso questi due social.

Un altra funzione molto interessante è l’utilizzo della sezione Esplora di Instagram oppure Per TE di Tik Tok, visto che l’algoritmo delle piattaforme propone contenuti inerenti alla tua nicchia e a quello con cui tu hai interagito!

Quindi consiglio sempre d’interagire con contenuti che realmente ti interessano!

Ultimo tip su Instagram, quando cerchi i contenuti è probabile che sotto ogni post nella sezione commenti, potrebbero nascere domande o argomenti interessanti che il tuo cliente ideale o target vorrebbe consultare!

Quindi non farti sfuggire l’occasione di trovare idee attraverso i commenti dei tuoi competitori!

Quora

Leggi le domande che fanno gli utenti appartenenti a una Nicchia (la tua) su Quora! Ricercare le domande interessanti su Quora, può essere la soluzione se si cercano idee per creare post di caroselli oppure anche argomenti per Articoli di Blog o anche idee per creare video su YouTube! Ovviamente bisogna ricercare quelle domande più seguite per riscontrare un maggior numero di potenziale interesse!

In tutti i casi se si vuole creare contenuti per Instagram di qualità, bisogna ricercare i bisogni del cliente, e fare di tutto per risolvergli un problema, solo allora il contenuto che hai creato risulterà accattivante, interessante e di qualità e fioccheranno i like, segui e commenti!

Se l’articolo ti è stato utile ti chiedo di condividerlo sui social, magari potrebbe interessare a qualche tuo amico o conoscente! Oltre che a me aiuterebbe tantissimo a far crescere sempre di più questo piccolo grande blog!

Fammi sapere nei commenti se conosci qualche altro metodo per ricercare idee interessanti per la tua strategia di content marketing!

Un abbraccio!

Vittorio

strategia di content marketing
Tutti sappiamo che se vuoi ottenere qualcosa da Instagram o dai Social in generale devi avere una strategia di content ...
Leggi Tutto
creare una buyer persona
Oggi scopriamo insieme come creare una Buyer Persona, attraverso un metodo semplice e veloce! Inoltre voglio dirvi anche l'importanza di ...
Leggi Tutto
come fare lead generation
Tutti sappiamo che Instagram ai giorni nostri è un potente strumento di Marketing e di Personal Branding, ma pochi sanno ...
Leggi Tutto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi crescere su Instagram?

Se commetti questi errori non vai da nessuna parte!