Programmare Post Instagram – Come pianificare un post su Instagram


Programmare Post Instagram – Gestire tanti profili social può essere impegnativo, specialmente se sei un Social Media Manager oppure un Content Creator che pubblica direttamente dal pc.

Oggi vediamo come risolvere un problema comune a tutti quelli che vogliono lavorare nei social e non stare sempre appicciati al Computer, specialmente al momento della pubblicazione.

Sappiamo benissimo che se vogliamo lavorare in maniera Smart e non vogliamo essere “dipendenti” letteralmente dai social, dobbiamo crearci una strategia ad hoc per non restare collegati Giorno e Notte e aspettare sempre il momento fatidico della pubblicazione del post.

Per questo ci viene in aiuto uno strumento molto utile e interessante per aiutarci a programmare i nostri post su Instagram, ma anche su Facebook.

Banner

Di cosa sto parlando?

Vi sto parlando del nostro caro amico Creator Studio.

Grazie a questo meraviglioso strumento di Creator Studio, possiamo programmare i nostri post sia su Facebook sia su Instagram, in maniera facile, veloce e soprattutto GRATUITA!

Programmare post Instagram con Creator Studio

Creator Studio può essere utilizzato sia su PC sia scaricando la relativa APP sul Play Store, in maniera Gratuita. Per utilizzarlo è semplicissimo basta avere un account Instagram collegato a una Pagina Facebook Personale, il Profilo Personale non funziona.

Analizziamo quindi come programmare un post Instagram dal PC su Creator Studio.

programmare post instagram con creator studio

Una volta fatto il login Facebook sulla piattaforma, dobbiamo andare prima di tutto a collegare i nostri due Account Instagram e Facebook.

Nota: per potere pubblicare con qualsiasi Account devi essere Amministratore dell’account. Altrimenti non ti fa ne pubblicare ne modificare nulla.

Se non sei titolare della pagina Facebook e devi gestire un altro Account (di un cliente), vai a cercare tra le impostazioni della Pagina -> Ruoli della Pagina, la voce Assegna un nuovo ruolo nella Pagina, inserisci il nome utente del nuovo Amministratore e clicca su Aggiungi.

Una volta collegato l’account Instagram con la Pagina Facebook, sei pronto per pubblicare e analizzare l’account collegati.

L’interfaccia di Creator Studio si presenta a mio avviso molto Smart, di facile intuizione, al cui interno troviamo un sacco di strumenti.

  • Libreria di Contenuti
  • Dati Statistici dell’account
  • Posta, per visualizzare tutti i messaggi privati
  • Una sezione dedicata alla Monetizzazione
  • Strumenti creativi

Per programmare un post su Instagram basta andare semplicemente nella parte superiore sinistra della pagina e troviamo un pulsante “Crea Post“, e possiamo scegliere dove pubblicare o nel Feed Instagram o direttamente un video IGTV.

Mettiamo caso dobbiamo pubblicare sul feed, scegliamo l’account dove pubblicare e scriviamo il nostro post.

Possiamo usare fino a 2200 caratteri, possiamo menzionare 30 persone e possiamo utilizzare massimo 30 Hashtag all’interno della descrizione.

Possiamo aggiungere il luogo, e nelle impostazioni avanzate (a destra) abbiamo la possibilità di taggare il nostro partner commerciale oppure di scegliere di disattivare i commenti.

Scelto il contenuto, possiamo abilitare anche la spunta di Pubblica su Facebook se vogliamo pubblicare lo stesso contenuto in Formato Instagram su Facebook.

Per programmare e quindi scegliere la data e orario di pubblicazione del post, affianco al pulsante Pubblica c’è una freccetta, e nel menù a tendina scegli Programmazione e imposta l’ora e data che vuoi pubblicare il post.

Quindi se vogliamo creare anche un contenuto che va virale dobbiamo sapere quali sono i fattori che ti portano a scoprire se un potenziale contenuto può andare virale con un determinato pubblico.

Se noi vogliamo programmare solamente un post Facebook dalla piattaforma Creator Studio, dobbiamo andare nel Icona sopra di Facebook, creare il nostro contenuto (con la stessa modalità che troviamo su Facebook) e infondo vicino al pulsante Pubblica troviamo lo stesso menù a tendina di prima, e clicchiamo su Programma.

L’importanza di Programmare Post Instagram con Creator Studio

Saper Programmare Post Instagram, può essere la soluzione ideale per chi crea contenuti nel lungo periodo, perché ti permette di focalizzarti di più sulla creazione di contenuti e non ti fa perdere tempo ogni giorno all’orario prestabilito di pubblicazione.

Inoltre la Piattaforma ti permette di scoprire anche le Insights dell’account, aiutandoti a scoprire il tuo pubblico ideale e dandoti anche dei Dati Statistici sulle Attività del tuo account Instagram o Facebook.

Sappiamo benissimo che su Internet ci sono una miriade di programmi che hanno la funzione di programmare o pianificare dei post Instagram, però sappiamo anche meglio che Instagram sta diventando sempre più intelligente a scoprire le app di terze parti e a bloccare se vuole queste app.

Quindi visto che Facebook ha messo a disposizione la sua App, la sua piattaforma, perché andare a cercare altrove, rischiando magari… in futuro chissà… un ban da Instagram?

Programmare Post Instagram o Facebook può essere utile per qualsiasi tipologia di contenuto, da una Foto Singola, a un video, a delle foto formato carosello. E soprattutto per una gran maggioranza di nicchie dal Fotografo Amatoriale a quello Professionista.

Può essere meno adatto per chi pubblica foto selfie fatte con il telefonino oppure per le celebrità che puntano di più sulle storie/interazioni.

Mentre per creatori di contenuti, social media manager e tutti quelli che creano contenuti per Aziende questo è l’unico strumento interessante e gratuito che ti farà risparmiare un sacco di temponel lungo periodo.

Altre App per Programmare Post Instagram Gratuite

Sul web troviamo tantissimi strumenti per creare, pianificare e programmare post Instagram, chi a pagamento e chi si possono utilizzare anche gratuitamente.

Qui una breve raccolta di alcune app che ti permettono di pianificare i post:

  • Later
  • Hootsuite
  • Crowdfire
  • PostPickr

Later

Later è un applicazione per programmare post Instagram gratuito al 100% quindi senza abbonamento e/o contratto nascosto. Later ti permette di pianificare i tuoi post su Instagram e di analizzare le Insights del tuo profilo Instagram direttamente sul APP attraverso una Comoda e semplice interfaccia grafica user-friendly.

programmare post Instagram

Hootsuite

Hootsuite è un altra app per programmare post Instagram. Questa APP ti permette di provare la piattaforma per i primi 30 giorni gratuiti e poi in base al piano di abbonamento mensile paghi 25€ o 109€ al mese. Questa piattaforma offre una serie di servizi aggiuntivi in più man man che si prende un abbonamento migliore.

programmare post instagram

Crowdfire

Crowdfire ti permette di scoprire i contenuti rilevanti sulla base degli argomenti di interesse del tuo pubblico. Inoltre ti aiuta a tenere d’occhio gli aggiornamenti dei tuoi siti web, blog e/o dei negozi online, giusto per creare post veloci e allettanti, facilmente condivisibili su tutti i tuoi profili social.

programmare post instagram con crowdfire

PostPickr

Con PostPickr puoi dirigere tutti i tuoi social da un unica piattaforma e risparmi fino al 70% del tuo tempo. Con questa app puoi pubblicare su più social contemporaneamente, inoltre ti permette anche di programmare in anticipo i tuoi post. Ti aiuta anche a:

  • Organizzare i tuoi contenuti
  • Aggregare e curare le tue fonti
  • Analizzare e misurazioni dei risultati
  • Condivisione e gestione in Team
programmare post instagram con postpickr

Questo a mio avviso è un tool molto completo che ti permette non solo di programmare post Instagram ma anche su tantissime altre piattaforme social e anche tantissimi altri tipologie di contenuti.

L’unico “Contro” è quello che nella versione Free non hai a disposizione tutti gli strumenti che ci sono con tutte le altre tipologie di Abbonamenti.

Banner

La funzione principale comune a tutte le app è sempre quella di saper pianificare i contenuti su Instagram o su Facebook, ci sono tantissime app che ti permettono di fare le stesse cose di quelle gratuite, ma con un abbonamento mensile a pagamento.

Chi offre servizi per gestione team oppure per chi vuole gestire più social contemporaneamente e chi invece cerca solamente qualcosa di semplice per programmare post Instagram, con un’interfaccia veloce, semplice e intuitiva.

Ti invito a commentare qui sotto nei commenti se l’articolo è stato di tuo gradimento e utile, altrimenti ti invito a condividere l’articolo sui social, magari può interessare anche a qualche tuo amico o conoscente!

Un abbraccio!

Vittorio

strategia di content marketing
Tutti sappiamo che se vuoi ottenere qualcosa da Instagram o dai Social in generale devi avere una strategia di content ...
Leggi Tutto
creare una buyer persona
Oggi scopriamo insieme come creare una Buyer Persona, attraverso un metodo semplice e veloce! Inoltre voglio dirvi anche l'importanza di ...
Leggi Tutto
come fare lead generation
Tutti sappiamo che Instagram ai giorni nostri è un potente strumento di Marketing e di Personal Branding, ma pochi sanno ...
Leggi Tutto

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

GIVEAWAYSei un Content Creator e ti piace viaggiare?

Scopri come puoi ottenere un codice sconto fino al 40%  per la tua prossima prenotazione in albergo!