Come creare un Piano Editoriale Social per tutto il 2021!


Parliamo di Social, parliamo di Editoria ma oggi precisamente parliamo di come creare un Piano Editoriale Social per tutto il 2021! Sembra facile da dirsi e da fare, ma sappiamo tutti come crearne uno efficace per la nostra crescita su Instagram?

Ti dico di Si e no!

Comunque prima d’iniziare volevo spiegarti la differenza che c’è tra Piano Editoriale e Calendario Editoriale! La differenza è semplice però avvolte si crea un inutile confusione!

Il Piano Editoriale non è altro che una Mappa, uno schema dove andiamo a scrivere tutte le nostre idee di pubblicazioni, andiamo a definire a chi ci rivolgiamo, le tematiche da affrontare, ogni quanto pubblicare e su che canale! Il Calendario Editoriale invece andiamo a suddividere ogni giornata di pubblicazione, tutto il materiale che abbiamo scritto sul Piano Editoriale e lo dividiamo, per Canale, Data e Argomento! Inoltre sul Calendario possiamo andare a scrivere direttamente anche tutto il testo che andremo a pubblicare!

Ora che abbiamo capito la differenza andiamo a creare il nostro Piano Editoriale Social per tutto l’anno!

Ma come fare? Da dove iniziare?

Iniziamo a creare il nostro Piano Editoriale Social!

Iniziamo a fare un piccolo Brainstorming per racimolare le nostre idee! Partiamo da una parola chiave ben precisa che indica la nostra nicchia o argomento principale. Iniziamo a scrivere argomenti correlati alla nostra Nicchia, più ne abbiamo meglio è!

piano editoriale social - brainstorming

Appena hai finito apriamo un Documento EXCEL, (apro quello perché viene più comodo)! E andiamo a creare 12 Colonne su in alto, una per ogni mese dell’anno! Fatto questo creiamo all’inizio del foglio anche un altra colonna con inseriti tutti i giorni dell’anno!

piano editoriale social

Terminata questa prima fase inizia la fase creativa! Un Consiglio che ti do è quello di suddividere ogni mese per tema generale, cosi da parlare di un determinato argomento principale e con tutte le sue sotto categorie, in maniera tale da non far perdere il focus ai tuoi followers!

Esempio, il Mese di Gennaio parliamo di Content Creation e tutto quello che può ruotare attorno alla Creazione di Contenuti e li andiamo a segnare! Il Mese di Febbraio invece andiamo a parlare di un altro argomento correlato alla nostra Nicchia di appartenenza, in questo caso potrebbe essere l’argomento della Comunicazione con tutti i suoi argomenti sempre di seguito!

E cosi via!

Fatto questo dobbiamo capire quando andare a pubblicare e ogni quanto pubblicare il contenuto sui Social! Ora qua si apre una parentesi, ogni Social è molto diverso dagli altri, quindi dobbiamo adattare il Piano Editoriale Social alla nostra piattaforma di pubblicazione.

Mentre su Instagram ad esempio si predilige un contenuto ogni giorno o quasi, ad esempio su Facebook 2-3 Post a settimana, invece su LinkedIN un Contenuto a Settimana va più che bene!

Ok, arrivati a questo punto non posso lasciarti cosi su due piedi! Se hai la bontà di seguirmi fino alla fine ti dico anche come creare il tuo Calendario Editoriale sempre attraverso EXCEL oppure se vorrai attraverso una piattaforma molto interessante e semplice da utilizzare, ma andiamo step by step!

Come creare il tuo Calendario Editoriale

Una volta creato il tuo Piano Editoriale Social, e hai ordinato tutti gli argomenti che vuoi trattare al mese, dobbiamo andare a definire il nostro Calendario Editoriale, perché ricordiamoci questo ci aiuta ad avere una costanza e sapere quando, dove e a che ora pubblicare il nostro contenuto!

Ma torniamo a creare un nuovo foglio EXCEL, questa volta al posto di segnare tutti i mesi nella prima riga in colonne, andiamo a scrivere tutte le piattaforme social dove andiamo a pubblicare!

Fatto questo sulla sinistra lascia spazio per una colonna per scrivere tutte le date del primo mese, in modo tale da sapere la data di pubblicazione per quel determinato post.

Successivamente andiamo a scrivere tutti gli argomenti che abbiamo scritto prima nel nostro Piano Editoriale Social, e li andiamo a riportare sotto la colonna del canale prescelto in questo Calendario Editoriale, ovviamente facendo attenzione a segnare anche l’orario di pubblicazione!

Segnato tutto, non ti resta che andare a creare i tuoi contenuti per i tuoi social. Ovviamente può essere impegnativo ma ti consiglio di lavorarci e iniziare a pianificare i tuoi Contenuti là dove si può! YouTube e Pinterest hanno la funzione di pianificazione integrata prima della pubblicazione, invece Facebook e Instagram ti può aiutare tantissimo un Tool gratuito messo a disposizione proprio da loro che si chiama Creator Studio, qui una guida Gratuita!

Crea il tuo Piano Editoriale Social e Calendario con Trello!

Creare il tuo Piano Editoriale Social con Trello è davvero bello e semplicissimo, oltre che molto ordinato! Io mi sto trovando veramente benissimo e quindi voglio consigliare questo meraviglioso strumento.

Trello in pratica è un programma che ti permette di ordinare, non solo il tuo Piano Editoriale Social o Calendario, ma anche tante altre cose, infatti viene considerata proprio come una vera e propria bacheca!

Ti permette veramente di personalizzare ogni bacheca che crei e nel piano gratuito puoi creare una bacheca al cui interno puoi inserire massimo 10 liste e con infinite schede all’interno di ogni lista!

Iscriversi e creare la bacheca è semplicissimo, poi sta a te ordinare bene il tuo Piano Editoriale Social.

Dai un occhiata al mio! Ho creato una Lista con Calendario Social, dove vado ordinato ogni settimana tutto quello che pubblico! Poi è possibile etichettare anche ogni singola scheda, e in questo caso ho etichettato in base il Canale, cosi so dove andare a pubblicare! Inoltre ogni scheda ha la possibilità d’inserire anche la data di scadenza e in questo caso diciamo di pubblicazione!

Insomma per ordinare e pianificare al meglio il tuo Piano Editoriale Social con Trello, non serve molto! Ti consiglio di fissare un giorno alla settimana per pianificare tutti i contenuti della settimana, cosi da lavorare meglio!

L’articolo termina qui, quindi se hai domande rimango sempre a disposizione o altrimenti ti invito a commentare qui sotto! Inoltre se vuoi condividere questo articolo sui Social, magari potrebbe interessare a qualche tuo amico o conoscente, oltre che a me aiuterebbe tantissimo per le visualizzazioni!

Un abbraccio!

Vittorio

piano editoriale social
Parliamo di Social, parliamo di Editoria ma oggi precisamente parliamo di come creare un Piano Editoriale Social per tutto il ...
Leggi Tutto
Consigli Fotografici
Oggi parliamo di un argomento molto interessante per i Fotografi alle prime armi! Di cosa sto parlando? Di Consigli Fotografici, ...
Leggi Tutto
creare un logo aziendale
Oggi volevo parlarvi di alcuni fattori importanti quando andiamo a creare un logo Aziendale! Ma prima di spiegarvi i vari ...
Leggi Tutto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.