Obiettivo Macchina fotografica? Come sceglierlo…

Obiettivo Macchina fotografica? Come sceglierlo…

Come scegliere un obiettivo per la macchina fotografica??

I criteri di scelta di un obiettivo per una macchina fotografica sono tanti, ma generalmente si va rispondendo a una semplice domanda. Cosa hai intenzione di fotografare con questo obiettivo?

In base alla risposta alla domanda, si distinguono molte varietà di generi fotografici, variando dal paesaggistico al naturalistico, dal still life al reportage, dal astrofotografia alla subacquea.

Per questo è fondamentale partire con la risposta, pronta all’uso.

L’obiettivo della macchina fotografica si distinguono per due principali categorie:

  1. Lunghezza Focale
  2. Apertura Massima

La Lunghezza Focale

La Lunghezza focale, è la caratteristica con il quale noi andiamo a stabilire quanto è vicino o lontano il soggetto o l’oggetto inquadrato dalla fotocamera. E in genere si distinguono tre principali categorie:

Lunghezza Focale obiettivo macchina fotografica
  • Grandangolari, in genere sono sotto i 35mm e si usano principalmente in ambito paesaggistico, con questi tipi di obiettivi si possono includere molti oggetti nella scena.

  • Normali o tuttofare, dai 35-70 mm simulano la visione del occhio umano e vengono utilizzati principalmente nella fotografia di strada ma anche nei ritratti.

  • Tele o tele zoom, oltre i 70 mm, sono in grado di avvicinare oggetti molto lontani, e spesso vengono utilizzati anche in fotografia di ritratti o in situazioni dove non si può arrivare fisicamente, ad esempio nella fotografia wild, dove non puoi avvicinarti oltre certi limiti.

In base alla lunghezza focale, l’obiettivi possono essere variabili o fissi.

L’obiettivi fissi costringono al fotografo di zoomare con i piedi, mentre quelli variabili, consentono un’escursione migliore, prendendo un intervallo di lunghezze, ad esempio, 18-55mm o 55-250mm o 18-200mm.

Ma il mio consiglio, se potete, è quello di acquistare un obiettivo fisso vi stupirete della differenza di nitidezza. 

Ho letto questo libro e mi sembra molto interessante riguardante il mondo delle ottiche, leggilo anche tu!

Gli obiettivi fotografici – La biblioteca del fotografo 2

L’Apertura del Diaframma

Un’altro discorso importante nella scelta del obiettivo, è l’Apertura Massima consentita.

I possibili valori dell’apertura massima variano da f/1 a f/64

apertura diaframma obiettivo

Sappiamo che più e aperto il diaframma più luce entra e di conseguenza otteniamo anche uno sfondo molto più sfocato, mentre con un apertura più chiusa riduciamo di molto l’ingresso di luce ma aumentiamo anche la Profondità di Campo.

Concludendo, è preferibile comprare obiettivi che hanno aperture intorno a f/1- f/3.5 per avere una maggiore quantità di luce in ingresso anche in condizioni di scarsa luminosità.

Vi lascio un video di Bruno e Paolo di Occhio del Fotografo, in cui vi spiegano come scegliere un obiettivo nuovo.

Se vuoi sapere qualcosa sulla composizione fotografica, clicca qui!

error