Una delle funzioni implementate recentemente su Instagram sono proprio le Guide Instagram! Ma a cosa servono? Come possiamo sfruttarle al meglio nella nostra strategia di crescita su Instagram?
Con l’introduzione di queste guide, Instagram ha intenzione di spostare il focus dell’attenzione sulle Immagini e video, ai contenuti di natura editoriale e testuale, quindi in pratica potremmo parlare di piccoli articoli o se vogliamo chiamarlo Microblogging.
Instagram ha messo a disposizione momentaneamente solo tre formati (chissà se in futuro ne aggiunge di altri):
Guide sui Luoghi: Questa categoria ti permette di raggruppare fino a 10 contenuti legati a un luogo ben specifico, con foto e descrizione che raccontano quel preciso luogo. Ad esempio puoi creare una raccolta di Luoghi da visitare e far visitare ai tuoi followers! Attraverso la Guida sui Luoghi puoi creare una sorta di Travel Guide, dove all’interno puoi andare a salvare vari luoghi interessanti per una Località ben precisa!
Guide Prodotti: Con le Guide Instagram riguardo ai Prodotti, possiamo andare a creare una sorta di Lista Desideri dei Prodotti che consigliamo noi, quindi se per esempio troviamo su Instagram dei Prodotti che vogliamo consigliare basta andare a pubblicarli all’interno di una Guida Instagram per Prodotti!
Guide Post: Invece con le Guide sui Post possiamo andare a raggruppare direttamente vari Post nostri oppure di altri Creator, in maniera tale da raggrupparli in un preciso Argomento, cosi anche per far approfondire l’argomento e/o per unire più argomenti simili, cosi da renderli più condivisibili!
Nota: Se vuoi sapere come creare contenuti di qualità per Instagram clicca qua.
Come usare le Guide Instagram al meglio?
Abbiamo visto i vari formati di Guide Instagram disponibili sul Social Network, ma come possiamo sfruttarli al meglio?
Secondo me, possiamo sfruttare queste Guide come dei Freebie, nel senso che, se noi andiamo a creare delle Guide Instagram con dei Post, Luoghi o Prodotti Interessanti e di Valore, andiamo a rendere tutti quei post (dentro la guida) facilmente condivisibili e usufruibili!
Se siamo in grado di creare valore attraverso le Guide, non solo con i nostri contenuti ma magari anche attraverso contenuti di altri Creator, saremo in grado di creare qualcosa di unico che sicuramente i nostri Followers apprezzeranno di più dei normali post che si pubblicano normalmente!
Quindi cosa stai aspettando?
Hai iniziato a sperimentare questa nuova feature messa a disposizione da Instagram per la tua crescita sul Social?
Se si fammi sapere come sta proseguendo!
Se questo breve articolo è stato di tuo gradimento ti chiedo di condividerlo con i tuoi amici o conoscenti, magari può interessare anche a loro!
Un abbraccio!
Vittorio
Leggi Tutto
Leggi Tutto
Leggi Tutto