Guide Instagram – Come usarle al Meglio nel 2021!


Una delle funzioni implementate recentemente su Instagram sono proprio le Guide Instagram! Ma a cosa servono? Come possiamo sfruttarle al meglio nella nostra strategia di crescita su Instagram?

Con l’introduzione di queste guide, Instagram ha intenzione di spostare il focus dell’attenzione sulle Immagini e video, ai contenuti di natura editoriale e testuale, quindi in pratica potremmo parlare di piccoli articoli o se vogliamo chiamarlo Microblogging.

Instagram ha messo a disposizione momentaneamente solo tre formati (chissà se in futuro ne aggiunge di altri):

Guide sui Luoghi: Questa categoria ti permette di raggruppare fino a 10 contenuti legati a un luogo ben specifico, con foto e descrizione che raccontano quel preciso luogo. Ad esempio puoi creare una raccolta di Luoghi da visitare e far visitare ai tuoi followers! Attraverso la Guida sui Luoghi puoi creare una sorta di Travel Guide, dove all’interno puoi andare a salvare vari luoghi interessanti per una Località ben precisa!

Guide Prodotti: Con le Guide Instagram riguardo ai Prodotti, possiamo andare a creare una sorta di Lista Desideri dei Prodotti che consigliamo noi, quindi se per esempio troviamo su Instagram dei Prodotti che vogliamo consigliare basta andare a pubblicarli all’interno di una Guida Instagram per Prodotti!

Guide Post: Invece con le Guide sui Post possiamo andare a raggruppare direttamente vari Post nostri oppure di altri Creator, in maniera tale da raggrupparli in un preciso Argomento, cosi anche per far approfondire l’argomento e/o per unire più argomenti simili, cosi da renderli più condivisibili!

Nota: Se vuoi sapere come creare contenuti di qualità per Instagram clicca qua.

guide instagram

Come usare le Guide Instagram al meglio?

Abbiamo visto i vari formati di Guide Instagram disponibili sul Social Network, ma come possiamo sfruttarli al meglio?

Secondo me, possiamo sfruttare queste Guide come dei Freebie, nel senso che, se noi andiamo a creare delle Guide Instagram con dei Post, Luoghi o Prodotti Interessanti e di Valore, andiamo a rendere tutti quei post (dentro la guida) facilmente condivisibili e usufruibili!

Se siamo in grado di creare valore attraverso le Guide, non solo con i nostri contenuti ma magari anche attraverso contenuti di altri Creator, saremo in grado di creare qualcosa di unico che sicuramente i nostri Followers apprezzeranno di più dei normali post che si pubblicano normalmente!

Quindi cosa stai aspettando?

Hai iniziato a sperimentare questa nuova feature messa a disposizione da Instagram per la tua crescita sul Social?

Se si fammi sapere come sta proseguendo!

Se questo breve articolo è stato di tuo gradimento ti chiedo di condividerlo con i tuoi amici o conoscenti, magari può interessare anche a loro!

Un abbraccio!

Vittorio

strategia di content marketing
Tutti sappiamo che se vuoi ottenere qualcosa da Instagram o dai Social in generale devi avere una strategia di content ...
Leggi Tutto
creare una buyer persona
Oggi scopriamo insieme come creare una Buyer Persona, attraverso un metodo semplice e veloce! Inoltre voglio dirvi anche l'importanza di ...
Leggi Tutto
come fare lead generation
Tutti sappiamo che Instagram ai giorni nostri è un potente strumento di Marketing e di Personal Branding, ma pochi sanno ...
Leggi Tutto

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Scopri di più su Vittorio Picciuca PhotographySai che ho anche una pagina Facebook?

Clicca qui sotto per venirmi a trovare su Facebook! E se ti va metti mi piace alla pagina!

Sei su Instagram?Ciao! Sai che ho creato un profilo nuovo su Instagram?

Clicca qui sotto per venirmi a trovare su Instagram!