Fotografia Paesaggio – La Guida Definitiva

Fotografia Paesaggio – La Guida Definitiva

Come fotografare un paesaggio – Introduzione

La guida definitiva per creare una fotografia paesaggio, iniziamo con la definizione…

Il paesaggio è una porzione di territorio come appare abbracciata dallo sguardo di un soggetto. Il termine viene usato sopratutto per viste caratterizzate da bellezze naturali o da interesse storico, artistico o ecologico.

fonte wikipedia.it

Se sei pronto/a per migliorare la tua tecnica fotografica, e capire come migliorare per fotografare un paesaggio, sei nel posto giusto.

Prima però se sei nuovo voglio invitarti a iscriverti alla nostra newsletter, cosi da rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo della fotografia di paesaggio, clicca qui . Se già ti sei iscritto proseguiamo con la guida.

fotografare paesaggio , case in montagne in mezzo al bosco
Piccoli chalet in montagna a Piano Battaglia sulle Madonie.

L’attrezzatura per creare una fotografia paesaggio

Partiamo con la base… l’attrezzatura necessaria per il tuo viaggio in mezzo ai boschi o sopra una montagna… con attrezzatura dico tutto quello che ti serve per fotografare un determinato soggetto, quindi:

  • zaino fotografico
  • fotocamera
  • obiettivo
  • filtri
  • treppiede
  • telecomando remoto
  • torcia ( consigliata)
  • batteria di scorta
  • microSD di scorta
  • panino e bevande ( per viaggi più lunghi)
  • Vestiario adeguato ( consigliatissimo)
  • Smartphone (Molto importante)
WP     Rich

Il mio consiglio inoltre è quello di non uscire a scattare fotografie se sei solo, specialmente se devi andare a fotografare una scena in alta montagna o in posti a rischio animali selvaggi, ma di portarti sempre un amico o amica, incaso!

Per uscire è fare lunghe passeggiate sui sentieri di montagna e viaggiare tranquilli e comodi devi assolutamente prendere uno zaino grande, capace di inserirci tutta la tua attrezzatura.

Inoltre secondo me è meglio risparmiare su tutto (filtri, flash..) per comprarne uno imbottito e impermeabile, non vorrei che tutta quella attrezzatura appena inizia a piovere, si bagnasse oppure non vorrei farti portare tutta l’attrezzatura in un qualsiasi zaino fai da te.

Non sai quale Zaino Fotografico scegliere??

Eccone uno… Concept Zaino Fotografico Professionale Impermeabile Grande da Viaggio Antifurto Multifunzionale Moderno

Scelta della Fotocamera

La scelta del corpo macchina, che esse siano compatte, reflex o mirrorless.

Con le compatte sarebbe un sogno andare a scattare, per via delle sue ridotte dimensioni, infatti una compatta di fascia media, va a pesare intorno a 100 gr, e se devi fare lunghi viaggi in collina o in montagna e se preferisci una fotografia normale al posto della qualità, allora questa fa al caso tuo.

Passiamo invece alla scelta delle reflex o mirrorless, intanto sappiamo la differenza tra le due, che si differenziano tra di loro per la presenza o meno del pentaprisma presente all’interno del corpo macchina e le ridotte dimensioni della mirrorless rispetto alla reflex.

La grandezza del sensore varia in base al modello da noi scelto, e abbiamo la possibilità di intercambiare gli obiettivi, infatti possiamo montarci obiettivi grandangolari o anche tele zoom.

Nella scelta del obiettivo è importante capire cosa e da dove voglio scattare.

Infatti si usano obiettivi grandangolari intorno i 10-18mm per fare fotografie di paesaggio, per prendere un raggio maggiore rispetto a un normale obiettivo zoom o tele zoom. E obiettivi maggiori di 50mm per prendere più nei dettagli i soggetti.

Tecnica e Immaginazione

Anche se sai tutta la tecnica fotografica… (se non la sai clicca qui), e sei un vero maestro della composizione, se non hai un minimo di immaginazione porti a casa sempre e solo uno scatto semplice.

Fatto bene si, ma composto senza immaginazione, per questo lo dico e lo ripeto, prima di partire bisogna fare anche una “mezza bozza immaginaria” di come vorresti che il tuo scatto uscisse.

Usa tutto quello che trovi sulla scena, che sia un ramo di traverso, un sentiero che sale la montagna, utilizzali come linee guida verso il soggetto.

Nella foto qui sotto, ho voluto creare una similitudine tra cielo e terra, infatti il sole tramontando e presentandosi dietro una nube offuscata.

Ho voluto ricreare lo stesso effetto sulla terra, una composizione sbarrata, ma seguendo il recinto, poi in basso la stradina, si arriva al sole.

fotografare paesaggio, tramonto offuscato
Tramonto sbarrato

Controllo della Luce nella Fotografia di Paesaggio

Secondo me e secondo tutti i paesaggisti del mondo, la qualità della luce influisce tantissimo sullo scatto finale.

Puoi scattare la stessa foto, la stessa inquadratura e la stessa scena a mezzogiorno quando il sole e alto nel cielo, e ti faccio vedere di come cambia drasticamente.

Infatti è consigliato scattare foto di paesaggio quando… all’alba o al tramonto, o nella prima mattinata o nel tardo pomeriggio, perché la luce solare è più calda e più inclinata creando ombre lunghissime e effetti interessanti.

Poi se vuoi andare a fotografare in pieno giorno con un sole forte, creando un contrasto tra le poche ombre che ci sono, sei libero di farlo, ma questa luce viene sfruttata solamente per uso documentale o di reportage.

fotografare paesaggi, etna sullo sfondo una rappresentazione di livelli
L’Etna sfumato all’alba ha creato un effetto imponente ma calmo

In questi casi ti consiglio sempre di portare nel telefono delle APP che migliorano la vita di fotografo di paesaggio.

PhotoPills è un APP che ti permette di Pianficare direttamente lo scatto dal telefono, cosi da non arrivare sul posto senza nemmeno aver capito da dove arriva la luce.

Photographer’s Companion è un APP che ti permette di calcolare tutto, dalla posizione solare/ lunare, all’esposizione perfetta alla profondita di campo…

Profondità di Campo e Nitidezza

Per avere delle foto nitide e messe a fuoco perfettamente, dobbiamo giocare con la profondità di campo, ora ti starai chiedendo cos’è…

Non ti preoccupare te lo spiego subito… Hai presente il diaframma? Tempo di esposizione e ISO?? Ecco questi parametri fanno parte del triangolo dell’esposizione, clicca qui se ti sei perso l’articolo a riguardo.

Per avere una profondità di campo abbastanza elevata, dobbiamo chiudere il diaframma fino alla massima chiusura, partendo da f/10 f/11, riusciamo a ottenere scatti decisamente più nitidi.

fotografare paesaggio, effetto con filtro ND1000
Paesaggio con profondità di campo e nitidezza

Però in alcuni casi, ad esempio quando fotografiamo il tramonto o l’alba, ci accorgiamo che il tempo di esposizione si allunga di tanto, e quindi come fare senza toccare l’ISO?

Niente di più semplice… Usa il Treppiede… Uno di quelli fermi è robusti che non si muovono con il minimo vento… Quindi Fotocamera sul cavalletto, e esci anche il famoso telecomandino che ti aiuterà a non creare il micro mosso quando premi il pulsante di scatto.

Non sai quale treppiede scegliere? E ne vuoi uno robusto ma anche economico? Ravelli Treppiede Leggero e Robusto

Altrimenti se non hai un telecomando remoto, puoi usare la funzione WI-Fi e collegarlo a uno smartphone se ce l’APP, oppure ancora, sfrutta la capacità di ritardare di 2 secondi o 10 secondi della fotocamera, cosi da dargli il tempo di restare immobile.

Ultima cosa prima di fotografare un paesaggio, per evitare ancora un ulteriore micro mosso, è quello di alzare lo specchio interno della fotocamera. Questo alzandosi, va come a creare un piccolo terremoto fastidioso…proprio in fase di scatto, riducendo la nitidezza.

Fattori Extra

Un altro fattore da tenere in considerazione è la presenza di almeno un’altra batteria di riserva, oltre a quella già presente nella fotocamera, e non dimenticativi mai di controllare, se ci sia abbastanza spazio nella vostra memory card. Non vorrete arrivare sul posto, senza batterie e con la memoria piena.

Poi se si va a scattare di notte in luoghi lontano dal centro abitato, in condizioni di scarsa luminosità, avrete bisogno anche delle torce molto affidabili, di quelle professionali che non vi lasciano in mezzo al buio, ma vi permettono di proseguire nel intento di andare a scattare.

Inoltre l’abbigliamento adeguato è fondamentale quando, si va a caccia di fotografia di paesaggio, deve essere comodo, cosi da non distrarci dal vero motivo per cui siamo andati in missione, e tecnico, deve essere composto da materiali tecnologicamente avanzati ed ottimizzati per il tipo di lavoro che stiamo andando a fare.

Per potersi adattare ai cambiamenti meteorologici, l’importanza sta anche nel potersi vestire a strati, cosi da ovviare al problema senza abbandonare l’idea di proseguire nel intento fotografico.

Nella scelta del luogo da fotografare e del soggetto dobbiamo tenere conto di molteplici situazioni :

  1. Il soggetto
  2. Clima/Stagione
  3. Difficoltà nel arrivare/tornare

E’ importante sapere fin da subito, cosa si ha intenzione di andare a scattare, quale sia il nostro soggetto, perché per esempio la difficoltà cambia se noi mettiamo caso vogliamo andare a scattare un tramonto oppure un alba al mare, oppure in cima a una montagna.

Quanto tempo ci mettiamo ad arrivare sul posto e prepararci prima del momento cruciale dello scatto, e quando dobbiamo tornare se si è fatto buio.

La difficoltà sta anche nelle condizioni meteorologiche e nella stagione in cui si voglia andare scattare in un determinato posto.

L’uso dei Filtri nella Fotografia di Paesaggio

Esistono tantissimi filtri sul mercato ma i più importanti per fotografare paesaggio sono:

  1. Neutral Density (ND)
  2. Graduated Neutral Density  (GND)
  3. Polarizzatori
fotografare paesaggio, uso del filtro ND1000 per un tramonto
L’Uso di un Filtro ND1000 per il tramonto

I Filtri Neutral Density sono filtri che hanno la capacità di allungare i tempi di esposizione, ottenendo fantastici effetti seta sul mare o sui fiumi, oppure sulle nuvole.

I Filtri Gratuated Neutral Density sono caratterizzati dalla presenza di una transizione sul filtro, infatti vengono chiamati “ graduati” perché applicano una leggera o pesante transizione, dal ND al vetro Normale senza oscurante.

Il Filtro Polarizzatore invece, è un filtro che elimina i riflessi da oggetti non metallici, come vetro o acqua, è aumenta anche il contrasto e dona un tocco di vividezza in più nella foto.

L’articolo completo sui filtri paesaggistici, lo trovate clicca qua.

Fotografare il Paesaggio all’Ora X

Un aspetto molto importante che poche persone adottano è quello di precipitarsi sulla scena già all’ora X. Secondo me è una cosa molto sbagliata.

Andare a fotografare un paesaggio dovrebbe innanzitutto essere visto come una forma di relax, quindi non puoi correre su tutte le fasi di scatto, perché altrimenti vai a vedere cosa riesci a portare a casa.

Quindi il mio consiglio è quello di arrivare sulla scena almeno 1 ora o 30 minuti prima, cosi da affrontare eventuali cambi di scena, o scegliere la giusta inquadratura.

Perché non vorrei che per la fretta magari potresti fare uno scatto mediocre, invece se avresti fatto un po’ più con calma, avresti portato a casa lo scatto perfetto.

 vista dal castello di caccamo
Splendida vista dal Castello di Caccamo

A mio avviso è sempre meglio decidere prima quello che si vuole fare, se si ha già in testa tutto il necessario (bozza immaginare della foto), e sopratutto il tempo, allora si parte all’avventura, altrimenti meglio rimanere a casa.

Post produrre una fotografia di paesaggio

Ok, sei uscito… sei andato sulla montagna (o mare) a scattare la tua fotografia di paesaggio perfetta.

Non è ancora finita!!

Una volta tornato a casa è aperto il File RAW in Photoshop… se non sai cosa è un file RAW, clicca qui.

Dobbiamo obbligatoriamente sviluppare il file… si hai capito bene sviluppare…come si faceva hai tempi della vecchia pellicola, ma qui lo facciamo noi sul computer.

, fase di post-produzione
Fase di Post-Produzione

Quindi apriamo Camera RAW in photoshop, se ti sei perso l’articolo clicca qua, è iniziamo con le regolazione di base, quindi luci, ombre, bianchi e neri…

Una volta aggiustati i primi parametri ti consiglio di aumentare un po’ la nitidezza se serve, e di ridurre un po il rumore,con la funzione riduci disturbo, si perché quando scattiamo in RAW, la fotocamera ci lascia anche quel minimo di rumore anche quando scattiamo con ISO bassi a 50 o 100.

Proseguiamo con correggere la distorsione del obiettivo e di togliere l’eventuale aberrazione cromatica e di dargli un eventuale sistemata se per caso abbiamo fotografato con l’orizzonte storto.

Se non sai tutte le altre funzioni di Camera RAW, meglio lasciarle stare altrimenti rischi di peggiorare la situazione, però se le sai usare meglio, cosi la migliori di molto.

Ultimo Consiglio Bonus

Un ultimo consiglio, secondo me il più importante è la scelta della location. Prendetevi del tempo di pensare un bel paesaggio, perchè quello è la base per lo scatto perfetto.

Per questo vi consiglio di passare diverse ore sul computer, precisamente su Google Earth e Google Maps, cosi da scoprire Valli, Tramonti, Albe, Foreste, Fiumi, Laghi, Mare e Spiagge interessanti.

E sopratutto iniziare a guardare le foto da altri fotografi paesaggistici più professionali e più grandi ( anche in termini di esperienza) se si vuole crescere veramente e fare delle foto da National Geografic!

Di seguito un video importantissimo del nostro caro amico Luca di LM Fine ART, che spiega alcuni punti importanti riguardo la fotografia di paesaggio!

Non dimenticarti di iscriverti alla nostra newsletter, cosi da rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo della fotografia di paesaggio, clicca qui.

Ciao e buona luce!!

Articoli recenti:

error