5 Consigli per Fotografare Tramonto o Alba!


Fotografare Tramonto – Ecco come fotografarlo usando questi 5 Consigli, Facili e Veloci!

Un sole che si prepara verso l’alba o il tramonto, mentre siamo in escursione sopra una montagna, può regalare fotografie bellissime, se utilizziamo o meno una fotocamera.

Orange Pack banner

Fotografare tramonto può essere difficile in determinate circostanze, ma con alcuni consigli che ti darò, non dovrebbe essere più difficile.

Vediamoli insieme!

La preparazione

Per fotografare tramonto o l’alba, dobbiamo prepararci tutta l’attrezzatura necessaria cosi da portare solo quello che ci serve veramente. La macchina fotografica, un telecomandino, i filtri ed importantissimo un buon cavalletto stabile.

Inoltre dobbiamo conoscere anche la situazione meteo, e la posizione del sole all’ora dell’alba o del tramonto. Questo lo possiamo fare con determinate app, che ti aiutano nella pianificazione in fotografia!

Perché arrivare sul posto non è per niente bello se il sole si trova dietro a una montagna, colline o dietro alle nuvole.

Il cavalletto stabile ci serve solamente se vogliamo allungare i tempi di esposizione, con o senza l’uso di filtri ND o se non possiamo raggiungere i tempi di scatto di sicurezza.

La composizione

Quando andiamo a comporre una scena di alba o tramonto, non dobbiamo per forza piazzare il sole al centro dell’inquadratura, perché risulterebbe bello, ma noioso.

Possiamo invece usare la regola dei terzi, per suddividere l’immagine in 9 parti uguali, cosi da rendere l’immagine più dinamica e bella da vedere.

Inoltre possiamo usare alberi, sentieri o qualunque oggetto o soggetto, che troviamo sulla scena, cosi da rendere più accattivante e magnifica una fotografia.

fotografare tramonto

Se vogliamo fotografare il sole, in maniera che esce a stella sulla fotografia, dobbiamo fare in modo che la luce filtri attraverso qualcosa, ad esempio che passa attraverso i rami di un albero.

Non dimenticarti inoltre, se vuoi il sole a stella di chiudere il diaframma da f/16 in poi.

I parametri di scatto

Quando siamo pronti per scattare una fotografia all’alba o al tramonto, dobbiamo capire innanzitutto quali sono i nostri parametri di scatto.

In genere si scatta sempre con il cavalletto montato, e si porta l’ISO al valore più basso possibile (50-100 ISO).

Inoltre consiglio anche di impostare il bilanciamento del bianco su Nuvoloso, cosi da rendere più caldi i colori, ovviamente possiamo poi andarlo a riprendere in post-produzione.

Quando scattiamo la fotografia, la messa a fuoco automatica può fare fatica ad agganciare, per questo motivo e meglio aiutarla con la messa a fuoco manuale, sistemandola su Infinito.

Per aumentare la nitidezza, e la profondità di campo dobbiamo invece impostare il diaframma intorno a f/11. Occhio a non esagerare a chiudere tutto il diaframma altrimenti rischiamo il fenomeno della diffrazione.

Se vogliamo solo la fotografia bella esposta per il cielo scattiamo la fotografia a EV0. Se invece vogliamo immortalare anche tutto il paesaggio, dobbiamo ricorrere al metodo del bracketing.

Cos’è questo bracketing?

Dobbiamo scattare tre fotografie a EV variabile +2 0 +2, e poi unirli con le maschere di luminanza su Photoshop, oppure con il metodo dell’HDR su Lightroom.

Fotografare Tramonto in Silhouette

Quante volte ti è capitato di vedere in giro per il web oppure in qualche mostra d’arte delle fotografie con il soggetto tutto sotto esposto e il cielo tutto ben esposto?

banner travel landscape preset

Sto parlando della fotografia in silhouette, una semplice ma efficace tecnica che rende le fotografie d’impatto.

Come realizzare questo tipo di fotografia?

Semplice, dobbiamo innanzitutto scegliere un soggetto e posizionarlo di profilo davanti al sole. Dobbiamo esporre per il cielo in questo caso, cosi da rendere l’immagine tutta sotto esposta, ci possiamo aiutare con la compensazione a EV -1.

Non dimenticarti di mettere a fuoco il soggetto, ma esporre per il cielo. Possiamo cosi produrre fotografie semplici ma artistiche.

Fotografare alba e tramonto con i riflessi

Scattare fotografie all’alba o al tramonto può diventare a lungo andare noioso e frustrante.

Un consiglio che ti do è quello di ricercare tramite l’aiuto di Google Maps e Google Earth, dei laghi o anche dei fiumi di montagna, cosi da fare riflettere la luce solare sull’acqua, creando effetti spettacolari.

fotografare tramonto

Altrimenti ricercate in zona oggetti metallici riflettenti, come guardrail, oppure anche l’asfalto bagnato luccicante.

In fotografia non bisogna sempre seguire le regole, basta seguire il proprio istinto e innanzitutto divertirsi e poi cercare di portare a casa uno scatto degno di nota.

Se volete approfondire la ricerca, vi consiglio l’articolo degli amici di Fotografiafacile.net.

Se l’articolo è stato di tuo gradimento una condivisione è molto apprezzata! A parte che potrebbe essere utile magari a un tuo amico/a!

Un abbraccio!

Vittorio

strategia di content marketing
Tutti sappiamo che se vuoi ottenere qualcosa da Instagram o dai Social in generale devi avere una strategia di content ...
Leggi Tutto
creare una buyer persona
Oggi scopriamo insieme come creare una Buyer Persona, attraverso un metodo semplice e veloce! Inoltre voglio dirvi anche l'importanza di ...
Leggi Tutto
come fare lead generation
Tutti sappiamo che Instagram ai giorni nostri è un potente strumento di Marketing e di Personal Branding, ma pochi sanno ...
Leggi Tutto

2 thoughts on “5 Consigli per Fotografare Tramonto o Alba!”

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Scopri di più su Vittorio Picciuca PhotographySai che ho anche una pagina Facebook?

Clicca qui sotto per venirmi a trovare su Facebook! E se ti va metti mi piace alla pagina!

Sei su Instagram?Ciao! Sai che ho creato un profilo nuovo su Instagram?

Clicca qui sotto per venirmi a trovare su Instagram!