7 potenti suggerimenti fotografici per foto straordinarie

7 potenti suggerimenti fotografici per foto straordinarie

7 potenti suggerimenti fotografici per creare foto straordinarie e d’impatto.

Alcuni suggerimenti per creare foto straordinarie sia che tu stia usando una fotocamera compatta, reflex, mirrorless o un semplice Smartphone, comprendendo qualche principio della fotografia e della composizione.

Riempi la scena per creare foto straordinarie

Riempire la scena con quello che ti piace, e l’unica regola più importante in fotografia e l’unica regola su cui non dovremmo mai transigere.

Avvicinarsi al soggetto quanto più possibile sia con lo zoom sia con le gambe, facciamo in modo che riempiamo la scena con solo quello che ci interessa, altrimenti se riempiamo la scena con quello che ci capita sotto tiro, diventa una fotografia distratta.

foto straordinarie

Questa regola la possiamo usare su tutto quello che vogliamo fotografare, paesaggi, ritratti, animali selvaggi. Lasciamo dentro quello che vogliamo fotografare e escludiamo fuori dalla scena tutto quello che non vogliamo.

Semplice, ma Esagerato

Una bella fotografia è come una caricatura, e semplice ma esagerata. Quindi una volta trovato il tuo soggetto, pensa in qualche modo come fare risaltare le proprie caratteristiche.

  • Usiamo il contrasto per mettere il soggetto più in evidenzia
  • Usiamo soggetti piccoli e grandi, per creare il senso della grandezza o scala.
  • Allunghiamo il tempo di esposizione per enfatizzare il movimento.
Foliage Castagneto

Non centrare il tuo soggetto

Non centrare mai il tuo soggetto dritto nella fotocamera, risulta essere una fotografia statica e noiosa.

Immagina di dividere la scena in 9 parti uguali, usando la regola dei terzi, cerca di posizionare il tuo soggetto sulle intersezioni delle linee, cosi facendo crei una senso di interesse, e enfatizzi quello che secondo te è molto importante.

Crea profondità

Usa la tecnica chiamata “vicino e lontano” per creare profondità e inserire il tuo soggetto nella fotografia.

Per usare questa tecnica dobbiamo avere un soggetto molto vicino alla fotocamera, e uno molto lontano, cosi facendo crei una storia tra il soggetto e l’ambiente, ma anche un senso di profondità tridimensionale.

Fotografare i paesaggi. Da semplici istantanee a grandi scatti

Connessione dei Punti

Se vogliamo includere più di un soggetto nella scena, dobbiamo far in modo che colleghiamo tutti i soggetti per realizzare una fotografia armoniosa.

Realizzando cosi una fotografia, facile da capire per il nostro spettatore.

Usiamo le linee guida per collegare i vari punti, come ad esempio un fiume, un sentiero, un tronco..ECC, tutto quello che troviamo sul campo può andare bene.

La prospettiva

Un buon metodo per fare dire alle persone, “WOW questa è proprio una foto straordinarie” è quello di fargli vedere qualcosa che non hanno mai visto prima.

Perché scattare sempre da altezza occhi? Possiamo usare tante altre prospettive per enfatizzare al meglio il nostro soggetto.

Quindi, gioca con l’altezza di scatto, abbassati o alzati per prendere nuove prospettiva.

Sii Creativo, cambia modo di vedere le cose, cambia Prospettiva!

La luce

Sfortunatamente quando andiamo a creare la nostra maggior parte di fotografie andiamo a scattare nelle ore intorno al mezzogiorno, la cosa migliore da fare parlando in termini fotografici e tornare all’alba o al tramonto per avere una luce più morbida e fine.

Se ad esempio siamo sul campo e non possiamo tornare per svariati motivi, usiamo le ombre a nostro vantaggio. Sotto gli alberi, o in condizioni meteo nuvolose, possiamo trovare anche una bella luce morbida e uniforme.

Rompi le regole

Ultima regola Bonus, rompi tutte le regole. Scattare foto straordinarie dovrebbe essere un momento di divertimento e di relax, e di fare vedere alle persone come tu vedi il mondo, quindi non preoccuparti di uscire e sperimentare.

Ricorda, La regola più bella è il divertimento!

Ciao e buona luce!!

Articoli recenti :

Se l'articolo è stato di tuo gradimento, Condividilo con i tuoi amici!
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.