Come fare Emozionare attraverso le foto che colpiscono!


Come fare foto che colpiscono? Come emozionare le persone?

La nostra reazione a una fotografia è sempre una risposta psicologica, cioè vediamo con gli occhi, ma con il cervello la percepiamo. Le informazioni visive vengono filtrate in automatico, secondo la nostra personalità, le nostre esperienze e i condizionamenti che subiamo di continuo ogni giorno.

Il carattere soggettivo della fotografia viene qualificata come una forma artistica, quindi non esiste il modo migliore in assoluto o il più corretto per fotografare un determinato soggetto.

Dallo scatto alla post produzione

Una foto può colpire una persona, e non per un’altra, per questo ti ho raggruppato alcuni fattori principali che possono aiutarti a capire se la tua foto è interessante, quindi per la perfezione bisogna lavorare su:

  • Il soggetto incisivo, ci vuole un soggetto/oggetto molto interessante, che richiama l’attenzione del fotografo e dell’osservatore, che sia bello, brutto o singolare. Ricercare un soggetto molto interessante può fare la differenza.
  • Una composizione dinamica, deve essere in grado di sottolineare la qualità espressa dal soggetto o dalla narrazione che lo riguarda, ad esempio già usare la regola dei terzi, oppure usare la sezione aurea, può aiutarti a fare una differenza nelle solite fotografie.
  • La luce, per rafforzare i messaggi e per suscitare emozioni diverse bisogna lavorare sulla qualità e direzione della luce.
  • L’emozione, deve trasmettere interesse a prima vista e la possibilità di leggere la foto da più punti di vista.

Analizziamoli insieme!

Il soggetto

Il soggetto come in ogni altra forma d’arte è il principale protagonista dello scenario. Una fotografia senza soggetto è si bella, ma manca del contenuto principale.

Come scegliere il soggetto perfetto?

Per scegliere il soggetto perfetto basta avere un occhio veramente critico. Non cercare i semplici soggetti che magari sono stati fotografati migliaia e migliaia di volte da altri utenti. Cerca invece di differenziarti dalla massa e cercare soggetti unici, che con la sola visione del soggetto fanno dire a te e agli altri “WOW”.

Ricordiamoci inoltre che un soggetto può essere anche una semplice persona comune che ha un qualche dettaglio che spicca, o anche una semplice automobile, o un albero, sentiero, un fiume ecc.

Bisogna cercare l’unicità in ogni soggetto che s’incontra e poi passare al passo successivo!

foto che colpiscono

La composizione Dinamica

Come sappiamo, possiamo avere il soggetto più interessante del mondo, più perfetto e più unico, ma se non sappiamo come valorizzarlo al meglio, rimane ben poco.

Prima di tutto dobbiamo capire qual è il soggetto che abbiamo davanti e cosa vogliamo valorizzare, dopodiché arriva la composizione.

Appena abbiamo capito cosa valorizzare, possiamo optare per la composizione.

Possiamo scegliere di fare una semplicissima regola dei terzi od optare per una composizione più dinamica come la sezione aurea (si basa sull’osservazione di alcune linee suddivise secondo un rapporto specifico, risultando più armoniose e gradevoli esteticamente).

O il metodo delle diagonali (scoperto da Edwin Westhoff, si basa nel collocare gli elementi d’interesse sulle bisettrici degli angoli retti dell’inquadratura, queste bisettrici sono anche le diagonali dei due quadrati parzialmente sovrapposti, costruiti sui lati minori del rettangolo dell’immagine).

Scelta la composizione, passiamo al terzo punto, la Luce!

foto che colpiscono

La Luce

Fotografia significa letteralmente “scrivere con la luce”, quindi per creare una fotografia perfetta, e creare foto che colpiscono, dobbiamo trovare la luce migliore. Dobbiamo studiare la luce, specialmente se noi siamo fotografi di paesaggio o naturalisti, dobbiamo capire come cambia la luce durante l’arco della giornata, ma anche durante tutto il periodo dell’anno.

Dobbiamo sapere sfruttare tutte le condizioni di luce che Madre Natura ci regala, dalla luce diretta del sole a una condizione di luce scarsa. Possiamo sapere sfruttare le condizioni di luce, con l’esperienza e la pratica e avere un occhio critico nel riconoscere le differenze e l’angolazione migliore.

foto che colpiscono

L’Emozione

Una volta che conosci il tuo soggetto perfetto, hai scelto la composizione perfetta e hai scelto la luce perfetta, devi trovare l’emozione giusta!

Sai quale è il vero segreto per creare foto che colpiscono e quindi creare Fotografie Perfette? E’ quello di far emozionare le persone!

Racconta una storia! Sapere raccontare una storia attraverso una fotografia è il vero successo.

Si può raccontare una storia con una fotografia in tanti modi, ad esempio quando la fotografia ha colori vivaci, trasmette felicità, quando ha toni freddi, trasmette malinconia. Quando invece abbiamo una fotografia in bianco e nero si può sottolineare la drammaticità della scena.

foto che colpiscono

Quindi per ricapitolare, per rendere una fotografia perfetta, dobbiamo lavorare su quattro punti fondamentali.

  1. Il soggetto Incisivo
  2. La composizione dinamica
  3. La luce
  4. L’emozione

Il mio consiglio per creare una fotografia perfetta e quello di avere una mentalità che ci permetta di vedere oltre le semplici azioni comuni. Cerchiamo di Scattare meno, ma scattare meglio!

Perché infondo se non capiamo i nostri errori non andiamo da nessuna parte!

Cerchiamo di migliorarci ogni giorno sempre di più, non per gli altri, ma per voi stessi!

Voglio chiudere questo articolo con un meraviglioso aforisma di Dorothea Lange:

“La macchina fotografica è uno strumento che insegna alla gente come vedere il mondo senza di essa”.

Se l’articolo è stato di tuo gradimento una condivisione è molto apprezzata! A parte che potrebbe essere utile magari a un tuo amico/a!

Un abbraccio!

Vittorio

strategia di content marketing
Tutti sappiamo che se vuoi ottenere qualcosa da Instagram o dai Social in generale devi avere una strategia di content ...
Leggi Tutto
creare una buyer persona
Oggi scopriamo insieme come creare una Buyer Persona, attraverso un metodo semplice e veloce! Inoltre voglio dirvi anche l'importanza di ...
Leggi Tutto
come fare lead generation
Tutti sappiamo che Instagram ai giorni nostri è un potente strumento di Marketing e di Personal Branding, ma pochi sanno ...
Leggi Tutto

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Scopri di più su Vittorio Picciuca PhotographySai che ho anche una pagina Facebook?

Clicca qui sotto per venirmi a trovare su Facebook! E se ti va metti mi piace alla pagina!

Sei su Instagram?Ciao! Sai che ho creato un profilo nuovo su Instagram?

Clicca qui sotto per venirmi a trovare su Instagram!