Quali Filtri per la fotografia di Paesaggio scegliere?


I Filtri per la fotografia di Paesaggio

Sei alla ricerca di un paio di filtri per la fotografia di paesaggio? Non sai quale scegliere e vuoi scegliere quello ideale per te? Ecco una breve differenza tra i principali filtri per la fotografia di paesaggio!

I Filtri per la fotografia di paesaggio si possono distinguere in:

  1. Filtri a Lastra
  2. Filtri a vite

I Filtri a lastra sono filtri che hanno bisogno di un holder che si collega tra obiettivo e lastra, ovvero tutti quei obiettivi di diametro grande, che cercando i rispettivi filtri a vite non si trovano sul mercato, oppure se si vogliono utilizzare due o più filtri a lastra contemporaneamente

I Filtri a vite, invece sono dei semplici filtri che vengono fissati all’obiettivo attraverso un semplice ingranaggio “a vite” davanti all’obiettivo.

Esistono tantissimi filtri sul mercato, ma oggi voglio parlarvi solamente dei Filtri essenziali nel mondo della fotografia di paesaggio e sono:

  1. Filter Neutral Density (ND)
  2. Filter Graduated Neutral Density  (GND)
  3. Filter Polarizzatori

I Filtri Neutral Density sono filtri che hanno la capacità di allungare i tempi di esposizione, ottenendo fantastici effetti seta sul mare o sui fiumi, oppure sulle nuvole.

La capacità di allungare il tempo di esposizione è detta densità, e viene identificata come ND2, ND4, ND8, ND16… ND1000. Riducendo rispettivamente 1,2,3,4 STOP di luce.

I Filtri Gratuated Neutral Density sono caratterizzati dalla presenza di una transizione sul filtro, infatti vengono chiamati “graduati” perché applicano una leggera o pesante transizione, dal ND al vetro Normale senza oscurante.

filtri per la fotografia di paesaggio
Esempio Senza e Con Filtro GND

Questo tipo di filtro può essere riprodotto facilmente su Photoshop, andando nella sezione Camera RAW, e poi Filtro Graduato.

Il Filtro Polarizzatore invece, è un filtro che elimina i riflessi da oggetti non metallici, come vetro o acqua, aumentando anche il contrasto è dona un tocco di vividezza in più nella foto.

Nota: Aumentando il contrasto diminuisce una piccola percentuale di foschia presente nel cielo.

Questo filtro viene utilizzato principalmente in zone marine, là dove vogliate fotografare ad esempio il fondo del mare, oppure aumentare il contrasto tra nuvole e cielo, dando una maggiore definizione alle nuvole.

Esistono tantissimi filtri fotografici sul mercato, ma questi sono i principali quando si tratta di fotografia di paesaggio, per via della continua differenza di esposizione tra cielo e terra.

Se l’articolo è stato di tuo gradimento una condivisione è molto apprezzata! A parte che potrebbe essere utile magari a un tuo amico/a!

Un abbraccio!

Vittorio

strategia di content marketing
Tutti sappiamo che se vuoi ottenere qualcosa da Instagram o dai Social in generale devi avere una strategia di content ...
Leggi Tutto
creare una buyer persona
Oggi scopriamo insieme come creare una Buyer Persona, attraverso un metodo semplice e veloce! Inoltre voglio dirvi anche l'importanza di ...
Leggi Tutto
come fare lead generation
Tutti sappiamo che Instagram ai giorni nostri è un potente strumento di Marketing e di Personal Branding, ma pochi sanno ...
Leggi Tutto

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Scopri di più su Vittorio Picciuca PhotographySai che ho anche una pagina Facebook?

Clicca qui sotto per venirmi a trovare su Facebook! E se ti va metti mi piace alla pagina!

Sei su Instagram?Ciao! Sai che ho creato un profilo nuovo su Instagram?

Clicca qui sotto per venirmi a trovare su Instagram!