Differenza tra Raw e JPEG. Quale scegliere?


Qualè la Differenza tra Raw e JPEG?

Qual’è la differenza tra Raw e JPEG? Quando scattiamo con la nostra fotocamera o magari anche con il telefonino, essa memorizza i file sotto forma di 2 formati principali, essi sono:

  1. JPEG
  2. Raw

Cosè il JPEG?

Il JPEG, ovvero Joint Photographic Expert Group, non è altro che un formato di memorizzazione della fotocamera, che viene elaborato attraverso il software della fotocamera, e regolano il peso attraverso le dimensioni low, medium e high.

Questo formato analizza tutti i settaggi da noi imposti sulla fotocamera ed elabora la fotografia attraverso di essi.

Cosè il RAW?

Il RAW, a differenza del JPEG, sono file “grezzi” che non hanno subito una produzione dalla fotocamera, ovvero non sono stati modificati in nessun modo. Il File RAW possiamo dire che può portare a una qualità molto superiore rispetto al JPEG, se si hanno le conoscenze adatte all’foto ritocco e alla post-produzione.

Infatti il file JPEG, ha una profondità in bit di 8, quindi 256 livelli di luminosità e il file RAW arriva a una profondità in bit pari a 12 o 14.

Banner

Questo in sostanza che significa?

Significa che se ad esempio la macchina registra a 12 bit per canale, ogni canale supporta 4.096 gradi di luminosità (2 elevato alla dodicesima), se registra a 14 bit ne supporta 16.384 e parlando in termini di colori, questo significa circa 68 miliardi di colori nel caso di 12 bit e circa 4,3 triliardi di colori nel caso d’informazioni a 14 bit. Non è pazzesco?

Ricapitolando, quindi la differenza tra RAW e JPEG, possiamo dire che il file JPEG è un file pronto all’uso e di dimensioni più leggere ma ha una potenziale qualità inferiore a quella ottenibile da un file RAW , perché questo essendo un file grezzo contiene ancora tutti i livelli di luminosità provenienti dal sensore e ha una potenziale qualità maggiore (sempre se sappiate utilizzare i programmi di foto ritocco che ci sono in giro per il web), ma al momento dello scatto nella memoria della fotocamera, arriva a dimensioni triplici rispetto al JPEG.

Se l’articolo è stato di tuo gradimento una condivisione è molto apprezzata! A parte che potrebbe essere utile magari a un tuo amico/a!

Un abbraccio!

Vittorio

strategia di content marketing
Tutti sappiamo che se vuoi ottenere qualcosa da Instagram o dai Social in generale devi avere una strategia di content ...
Leggi Tutto
creare una buyer persona
Oggi scopriamo insieme come creare una Buyer Persona, attraverso un metodo semplice e veloce! Inoltre voglio dirvi anche l'importanza di ...
Leggi Tutto
come fare lead generation
Tutti sappiamo che Instagram ai giorni nostri è un potente strumento di Marketing e di Personal Branding, ma pochi sanno ...
Leggi Tutto

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

GIVEAWAYSei un Content Creator e ti piace viaggiare?

Scopri come puoi ottenere un codice sconto fino al 40%  per la tua prossima prenotazione in albergo!