Differenza tra Raw e JPEG. Quale scegliere?


Qualè la Differenza tra Raw e JPEG?

Qual’è la differenza tra Raw e JPEG? Quando scattiamo con la nostra fotocamera o magari anche con il telefonino, essa memorizza i file sotto forma di 2 formati principali, essi sono:

  1. JPEG
  2. Raw

Cosè il JPEG?

Il JPEG, ovvero Joint Photographic Expert Group, non è altro che un formato di memorizzazione della fotocamera, che viene elaborato attraverso il software della fotocamera, e regolano il peso attraverso le dimensioni low, medium e high.

Questo formato analizza tutti i settaggi da noi imposti sulla fotocamera ed elabora la fotografia attraverso di essi.

Cosè il RAW?

Il RAW, a differenza del JPEG, sono file “grezzi” che non hanno subito una produzione dalla fotocamera, ovvero non sono stati modificati in nessun modo. Il File RAW possiamo dire che può portare a una qualità molto superiore rispetto al JPEG, se si hanno le conoscenze adatte all’foto ritocco e alla post-produzione.

Infatti il file JPEG, ha una profondità in bit di 8, quindi 256 livelli di luminosità e il file RAW arriva a una profondità in bit pari a 12 o 14.

Banner

Questo in sostanza che significa?

Significa che se ad esempio la macchina registra a 12 bit per canale, ogni canale supporta 4.096 gradi di luminosità (2 elevato alla dodicesima), se registra a 14 bit ne supporta 16.384 e parlando in termini di colori, questo significa circa 68 miliardi di colori nel caso di 12 bit e circa 4,3 triliardi di colori nel caso d’informazioni a 14 bit. Non è pazzesco?

Ricapitolando, quindi la differenza tra RAW e JPEG, possiamo dire che il file JPEG è un file pronto all’uso e di dimensioni più leggere ma ha una potenziale qualità inferiore a quella ottenibile da un file RAW , perché questo essendo un file grezzo contiene ancora tutti i livelli di luminosità provenienti dal sensore e ha una potenziale qualità maggiore (sempre se sappiate utilizzare i programmi di foto ritocco che ci sono in giro per il web), ma al momento dello scatto nella memoria della fotocamera, arriva a dimensioni triplici rispetto al JPEG.

Se l’articolo è stato di tuo gradimento una condivisione è molto apprezzata! A parte che potrebbe essere utile magari a un tuo amico/a!

Un abbraccio!

Vittorio

strategia di content marketing
Tutti sappiamo che se vuoi ottenere qualcosa da Instagram o dai Social in generale devi avere una strategia di content ...
Leggi Tutto
creare una buyer persona
Oggi scopriamo insieme come creare una Buyer Persona, attraverso un metodo semplice e veloce! Inoltre voglio dirvi anche l'importanza di ...
Leggi Tutto
come fare lead generation
Tutti sappiamo che Instagram ai giorni nostri è un potente strumento di Marketing e di Personal Branding, ma pochi sanno ...
Leggi Tutto

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Scopri di più su Vittorio Picciuca PhotographySai che ho anche una pagina Facebook?

Clicca qui sotto per venirmi a trovare su Facebook! E se ti va metti mi piace alla pagina!

Sei su Instagram?Ciao! Sai che ho creato un profilo nuovo su Instagram?

Clicca qui sotto per venirmi a trovare su Instagram!