Come creare una Buyer Persona – Metodo semplice e veloce!


Oggi scopriamo insieme come creare una Buyer Persona, attraverso un metodo semplice e veloce! Inoltre voglio dirvi anche l’importanza di andare a creare una buyer persona per i social, precisamente per Instagram!

Ma prima di iniziare dobbiamo capire cosa è una Buyer Persona.

La buyer Persona non è altro che la rappresentazione di un acquirente-tipo di un certo prodotto. Tale rappresentazione ti serve per comprendere il cliente tipo, nelle sue caratteristiche personali, oltre che socio-demografiche, per anticiparne i comportamenti e le scelte legate all’user experience e user satisfaction.

fonte Wikipedia

Come ben saprai se mi segui su Instagram (se non lo fai vieni a seguirmi), parlo spesso anche di errori che si possono commettere sui social, e tra questi rientra anche il fatto di non avere un pubblico target di riferimento!

Quindi se hai intenzione di aprire un profilo Instagram o un qualsiasi profilo Social, e iniziare a parlare di tutto e di più, rischi seriamente di non parlare con nessuno, questo perché le persone cercano professionisti, cercano quelli che sanno fargli risolvere un problema! Per questo la comunicazione efficace e di Nicchia ha un ruolo ben preciso.

Se hai intenzione di cambiare e vuoi scoprire come creare una Buyer Persona per il tuo prodotto o servizio sui Social, seguimi fino alla fine, che ti mostro un tool che ho usato anche io e che mi sento di consigliarti, oltre che ti darò anche un template che potrai scaricare e stampare per creare la tua buyer persona sempre e dove vuoi tu!

Come creare una buyer persona le fasi:

Vediamo quali sono le quattro fasi per creare una buyer persona:

  1. Ricerca approfondita sul tuo pubblico
  2. Identificare il punto debole del cliente
  3. Ricerca e identificazione degli obiettivi del cliente
  4. Comprendere come aiutare il cliente!

Ricerca approfondita sul tuo pubblico

La tua persona ideale deve basarsi sul mondo reale e non su quello virtuale, quindi dobbiamo ricercare parametri e dettagli come:

  • Età
  • Sesso
  • Posizione Sociale
  • Lingua
  • Interessi
  • Fasi della Vita
  • Lavoro

Analizzare e ricercare parametri come questi, ti aiuta a capire gran parte della tua buyer persona, e diciamo che è il punto d’inizio quando si va a creare una buyer persona per il tuo business oppure per quello di un tuo cliente!

Identificare il punto debole del cliente

Analizziamo e cerchiamo di capire quali sono i punti deboli del cliente! Cosa li trattiene per avere successo, quali sono i dolori e preoccupazioni del tuo potenziale cliente?

Scriviamoli tutti su un foglio per capire poi in futuro come creare contenuti a riguardo per fargli attirare l’attenzione!

Identificazione degli Obiettivi del Cliente!

Al contrario del punto precedenti in cui si parlava dei punti deboli del cliente, ora parliamo anche degli obiettivi del cliente! Possono essere obiettivi personali o legati all’azienda! Ogni cliente avrà per forza di cose dei suoi obiettivi, quindi cerchiamo di analizzare quali possono essere e segniamoli!

Comprendere come aiutare il cliente!

Adesso entri in gioco tu, con il tuo servizio o prodotto! Dobbiamo capire come possiamo aiutare il cliente a raggiungere i suoi obiettivi e bypassare i suoi punti deboli attraverso la tua offerta!

Quando crei il tuo prodotto/servizio devi essere più specifico possibile per risolvere un determinato problema del cliente, solo cosi attiri la fiducia e fai si che la persona compra da te!

creare una buyer persona

Andiamo a creare una buyer persona attraverso un Tool Online!

Creare una buyer persona attraverso un tool online è facilissimo, oltre che velocissimo! Ti presento il tool per creare una buyer persona di Hubspot.com.

Questo semplice tool, ti permette di creare il tuo cliente ideale attraverso dei step guidati passo-passo! Purtroppo è in inglese, ma con la traduzione automatica di Google si riesce a capire benissimo!

In primis andiamo a dargli un Nome e scegliamo l’avatar che più preferiamo. Successivamente andiamo a raccogliere le informazioni demografiche, età, istruzione, settore lavorativo e la dimensione della loro organizzazione.

Scegliamo anche i dati relativi alla carriera del potenziale cliente, gli obiettivi, le responsabilità lavorative e tutte le loro sfide più grandi e andiamo a scegliere quali sono i strumenti di cui hanno bisogno per svolgere il lavoro e come preferiscono comunicare.

In pratica più facciamo la lista dettagliata e specifica più saremo in grado di capire del nostro cliente ideale.

Se invece vuoi scaricare il mio template gratuito per creare una buyer persona e avere il PDF sempre a portata di mano clicca qui!

Dopo che hai analizzato e hai scoperto la tua buyer persona si punta alla individuazione sui social e si inizia la strategia di marketing per attirare quel tipo di potenziale cliente per il tuo prodotto/servizio.

Puoi farlo benissimo tramite le sponsorizzazioni oppure attraverso il Content Marketing con la creazione di contenuti di qualità che spingono e che vadano virali su Instagram o su altri social!

Bene per adesso è tutto! Se l’articolo ti è stato utile ti chiedo di condividerlo sui social, magari potrebbe interessare anche a qualche tuo amico o conoscente, oltre che a me aiuterebbe tantissimo per portare questo blog sempre più in alto!

Un abbraccio!

Vittorio

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