I 3 Fattori per creare un logo Aziendale Professionale!


Oggi volevo parlarvi di alcuni fattori importanti quando andiamo a creare un logo Aziendale! Ma prima di spiegarvi i vari Fattori, parliamo dell’importanza di creare un Logo Aziendale, è perché dovresti farlo uno anche tu, anche se sei un piccolo Brand o Personal Brand, o qualsiasi sia la tua Attività.

Creare un logo Aziendale ti aiuta a distinguerti dalla massa! Ti fa apparire Professionale e avere un Logo personale per il tuo Marchio o Brand ti aiuta a differenziarti da tutta la concorrenza la fuori!

Crearne uno può essere difficile, soprattutto se non si sanno quali siano i fattori più importanti da tenere in mente, oppure non si sa dove andare mettere le mani per iniziare a crearne uno anche da autodidatta.

Per questo ti consiglio che se hai un po di dimestichezza con Photoshop puoi creare il tuo logo da solo/a oppure affidarti a un Freelance che sarà sicuramente ben felice di aiutarti! Per trovarne uno puoi andare ad esempio su Fiver.

Arrivati a questo punto, vediamo quali sono i tre Fattori importanti per creare un logo Aziendale Professionale, e che ti distingua dal resto della concorrenza:

  1. Unicità
  2. Pertinenza
  3. Valore

Questi fattori se applicati tutte e tre insieme sul tuo logo, ti aiuteranno sicuramente a spiccare il volo e a differenziarti dal resto della concorrenza, ma andiamo ad analizzarli uno a uno!

Unicità

Quando andiamo a creare un Logo Aziendale, dobbiamo tenere in mente sempre questo primo fattore, ovvero deve essere UNICO. Dobbiamo far in modo che sia esclusivo e non deve essere copiato da qualche altra fonte. Si possiamo prendere in considerazione altri loghi (per prendere spunto/idee), ma non dobbiamo mai andare a copiare e farli simili.

Il risultato quale sarebbe?

Se copiamo il Logo da qualche altra parte, perde sicuramente il fattore Esclusivo e non risulterebbe più Unico, invece se noi andiamo a creare un logo totalmente diverso da qualsiasi altra fonte che troviamo su Internet e creiamo il nostro Logo Personale, sicuramente avremo tanti vantaggi da sfruttare!

Pertinenza

Dobbiamo tenere in mente il fattore della Pertinenza, quando creiamo un logo aziendale! Con pertinenza intendo che deve essere inerente a tutti i servizi/prodotti offerti dall’Azienda, mi spiego meglio!

Se ad esempio siamo una Pasticceria di paese, e vogliamo creare il nostro logo personale, non ha tanto senso optare per un logo con figure tipo “un omino che corre, o un altro che fa Yoga“, ma ad esempio possiamo optare per loghi con “torte o sac a poche

creare un logo aziendale esempio pratico

Sicuramente andrebbe a ricalcare il servizio offerto! Se invece non vogliamo creare un logo con delle figure e lo vogliamo creare solamente con dei Font, ma non abbiamo molta scelta di Caratteri da usare, vi consiglio di dare un occhiata su siti come:

  • DaFont
  • 1001 Free Fonts
  • Font Squirrel
  • Google Font

Valore

Per ultimo ma non perché meno importante, troviamo il fattore del Valore. Con questo ultimo fattore intendo creare un logo anche sul modo operatis e sulla Vision dell’Azienda. Dobbiamo identificare l’idea, ma anche il sogno di ciò che si vuole diventare in futuro e applicarlo anche al logo.

Oltre a questo dobbiamo selezionare una color efficace, in modo da valorizzare l’azienda e il prodotto stesso.

In questo caso vi consiglio di usare la palette color di Adobe, dove è possibile usare e consultare una infinità di colorazioni, perfette per ogni genere di Loghi che noi vogliamo andare a ricreare!

Ricorda un logo deve fare risaltare e valorizzare l’azienda, non sminuirla!

Come creare un Logo Aziendale con Photoshop!

Per creare un logo aziendale su Photoshop bisogna giocare con le forme geometriche che ci mette a disposizione il programma. Bisogna avere una forte capacità creativa e inventiva.

Vi lascio con un video-tutorial dei mitici Simone e Stefano di Photoshop Facile, che vi illustrano come hanno creato due loghi partendo solamente dalle forme che troviamo su Photoshop.

Un abbraccio!

Vittorio

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