Come creare lut su Premiere Pro!


Cosa sono i Lut ? Come creare lut premiere? E soprattutto perché usare i lut nella fase di color correction? Ve lo spiego subito!

Cosa si intende per lut?

Per “Luts” si intende come una, abbreviazione di Look-Up Table, è uno strumento digitale in grado di ‘convertire’ istantaneamente un videoclip dalla maniera nella quale viene percepito, e di conseguenza acquisito, in un set di valori utili ad essere riprodotto nel miglior modo su un monitor.

In Parole semplici, prendiamo i valori di una color correction precedente e la applichiamo semplicemente con un click sopra un altra clip. Questa è molto utile quando abbiamo davanti un video già finito e dobbiamo dargli il nostro tocco… il nostro colpo magico per dargli un look più cinematico al nostro video.

Possiamo creare le Luts con qualsiasi video clip, prodotto da una fotocamera, da un drone, da una videocamera, actioncam o persino anche da un telefonino, quindi per donare un look più interessante alle tue clip non per forza ti serve attrezzatura professionale!

Cinematic lut pack premier pro lut

Come creare i Lut su Premier Pro?

Se vuoi creare le tue luts i passaggi da seguire sono semplici e i seguenti:

  1. Prima cosa apri il programma Premier Pro, crea una sequenza e importa una clip.
  2. Recati nella tab di Lumetri Color
  3. Crea la tua Color Correction modificando e giocando con tutti i pulsanti che vedi in quella tab.
  4. Alza le ombre, abbassa le luci, dai un taglio di colore più caldo o più freddo, cerca di creare una color unica cosi da far risaltare i particolari della clip.
  5. Appena hai finito di creare tutte le modifiche del caso vai vicino al tab di Colore Lumetri dove ci sono le “tre linee” e vai a cliccare Esporta Cube, il programma ti chiederà dove salvare ( Foto qui sotto)
  6. Dopo che hai esportato e salvato la tua lut, e la vuoi applicare su un altra clip, in tanto importa la nuova clip nella sequenza.
  7. Poi recati nel tab di Colore Lumetri – Creativo e la puoi notare che c’è un menù a tendina che andare a scegliere una lut predefinita di Premier Pro, oppure puoi andare a selezionare la tua personale lut.

Consiglio Bonus: con la slide Intensità Luce sotto il menù a tendina puoi andare a regolare più o meno l’intensità del lut.

creare lut premiere

Nel video spiego velocemente cosa sono , e come creare lut premiere Step by Step sul programma di Video Editing. Ovviamente cambieranno i tab e i cursori ma per creare la Lut sui vari programmi di Video Editing sarà simile!

Ci vediamo nel Video!

Perchè è importante nella fase di Color Correction usare i Luts?

Bhe la domanda, può essere semplice da rispondere ma anche difficile.

A mio avviso creare e usare le Luts ti risparmia un sacco di tempo in questa fase, perchè altrimenti senza luts, devi obbligatoriamente color correggere ogni singola clip manualmente. Mentre con i Lut risparmi tempo applicandola sopra e incaso regolandola un pò.

Inoltre se crei molti video e vuoi che le tue clip si devono differenziarsi dagli altri, con le lut puoi donare la stessa color a tutte le clip, cosi da renderle tutte omogene tra di loro. E renderle tutte con un mood unico e simile!

Se non riesci a creare un tuo stile e vuoi creare delle riprese cinematografiche inserendo dei Lut, ti invito a dare un occhiata ai miei luts in vendita sul mio store, applicabili su tutti i tipi di drone, ma creati esclusivamente per Mavic Mini.

lut premier pro

Se hai dubbi o domande perfavore, chiedi pure in fondo nei commenti oppure contattami tramite gli appositi form sul sito web o vienimi a cercare sui Social… Sarò veramente felice di rispondere!

Se l’articolo è stato di tuo gradimento una condivisione è molto apprezzata! A parte che potrebbe essere utile magari a un tuo amico/a!

Un abbraccio!

Vittorio

strategia di content marketing
Tutti sappiamo che se vuoi ottenere qualcosa da Instagram o dai Social in generale devi avere una strategia di content ...
Leggi Tutto
creare una buyer persona
Oggi scopriamo insieme come creare una Buyer Persona, attraverso un metodo semplice e veloce! Inoltre voglio dirvi anche l'importanza di ...
Leggi Tutto
come fare lead generation
Tutti sappiamo che Instagram ai giorni nostri è un potente strumento di Marketing e di Personal Branding, ma pochi sanno ...
Leggi Tutto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti ORA alla Newsletter!Scopri le basi della Fotografia Paesaggistica!

Scarica ORA l'EBOOK GRATUITO che ti mostra le basi della Fotografia Paesaggistica, dallo scatto alla post-produzione!

Scopri l'importanza di conoscere la tua attrezzatura, la scelta di un luogo perfetto, alcune regole fondamentali di composizione e alcune tecniche di post-produzione!