Come creare contenuti per Instagram di Qualità!


Come creare contenuti di Qualità su Instagram? Sei un content creator o un aspirante tale, o magari un Social Media Manager, o un semplice privato che vuole creare contenuti Instagram migliori per il proprio profilo Instagram?

Bene, oggi scopriamo insieme quali sono i fattori che determinano la qualità del contenuto per Instagram.

Ma prima di iniziare se ancora non l’hai fatto, ti invito a seguirmi sul mio Profilo Instagram, cosi da scoprire in anteprima quello che faccio e scoprire i contenuti che creo sia per Instagram sia per i miei altri profili Social.

creare contenuti instagram

Una volta che hai scoperto il fattore principe per convertire i tuoi followers in clienti attraverso la Call to Action, oggi approfondiamo insieme una guida su come creare contenuti Instagram di Qualità

Quando si pensa a creare contenuti Instagram dobbiamo tenere in mente almeno tre fattori chiavi:

  1. Quale tipologia di contenuto funziona su Instagram e in base al proprio pubblico target.
  2. Dove andare a cercare idee per contenuti accattivanti se siamo a corto di idee.
  3. Come creare un determinato contenuto.

Come scoprire quale tipologia di contenuto funziona?

Per scoprire la tipologia innanzitutto dobbiamo capire il nostro pubblico.

Dobbiamo scoprire quali sono gli interessi dei nostri followers e possiamo capire un sacco di cose se sul nostro profilo andiamo nella sezione Dati Statistici e nella voce Panoramica clicchiamo su Followers.

In questa sezione possiamo vedere il ratio di crescita del profilo, la località da dove proviene il tuo pubblico come anche la fascia d’età, genere e soprattutto fattore molto importante il Periodo i Maggiore Attività dei propri followers.

Ma torniamo alla domanda…

Come scoprire e creare contenuti Instagram che funzionano per il proprio profilo?

Se hai già avuto modo di provare e iniziare a pubblicare fotografie o video puoi andare nella sezione Account raggiunti, nella sezione Panoramica di Dati Statistici, infondo trovi una tab con Post più popolari, dove all’interno trovi una serie di metriche da utilizzare per determinare che genere di post ha avuto interazioni migliori.

In questo modo sai già quale post ha funzionato in passato e “potrebbe” funzionare di nuovo, ovviamente crea contenuti diversi, ma simili a quel post.

Se invece hai appena aperto il tuo profilo e non hai nessuna metrica da visualizzare puoi iniziare a creare contenuti Instagram di qualità in questo modo:

  1. Prediligi il taglio verticale in 4:5 o al massimo in formato Quadrato 1:1, opta per il taglio orizzontale quando proprio non ne puoi fare a meno.
  2. Usa colori vivaci e crea un feed omogeneo.
  3. Cerca di creare contenuti Instagram con “soggetti” ben visibili.
  4. Scrivi una didascalia molto approfondita o che racconta una storia della foto.
  5. Ma soprattutto usa una Fotocamera.

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Taglio Verticale o Quadrato

Prediligere un taglio Verticale o Quadrato aiuta a concentrare l’attenzione dell’utente che scorre il feed, sul tuo post. Questo perché sul telefonino abbiamo uno spazio limitato di visualizzazione, e se noi occupiamo gran parte di questo spazio, abbiamo molte più probabilità di essere notati, dalla marea di post che giornalmente vengono pubblicati su Instagram.

Colori Vivaci e Feed Omogeneo

Usare dei colori vivaci, aiuta tantissimo a generare interazioni. Con un Feed Omogeneo, risulti essere più professionale e dimostri di essere anche una persona ordinata e affidabile.

Soggetti Visibili

Creare contenuti Instagram con soggetti ben visibili, aiuta l’occhio del utente che naviga su Instagram ad arrivare subito al punto della situazione e fargli capire subito in un attimo il genere di fotografia che ha visto. Non creare fotografie distratte e con poco valore. Le persone se ne accorgono!

Didascalia approfondita

Molti utenti hanno fretta di pubblicare la fotografia, senza minimamente pensare alla caption. La “didascalia” o “Caption” è un elemento molto importante per la conversione dei tuoi followers. Perché pensaci un attimo… Se la tua fotografia ha avuto successo ma non hai pensato alla caption e non hai minimamente pensato alla Call to Action... lasciamelo dire il post non ha avuto senso.

Il post ha avuto successo ma non ne hai tratto beneficio. Ricorda una buona didascalia può dire tanto di te anche in alcune righe e farti fare la differenza nel lungo periodo.

Racconta una storia, racconta qualcosa su di te o qualcosa che potrebbe dare un valore aggiunto alla fotografia appena pubblicata

Usa una Fotocamera

Sembra scontato da dire, ma usare una Fotocamera, anche una compatta di piccole dimensioni, può creare fotografie migliori rispetto a un comune smartphone di fascia medio-bassa. Se invece hai un smartphone di ultima generazione con una potente fotocamera integrata, puoi benissimo usare quello.

Dove andare a cercare idee per contenuti accattivanti?

Se sei a corto di idee per creare contenuti Instagram, ti consiglio soprattutto di farti un giro tra i tuoi potenziali competitor, cosi da scoprire quali sono i contenuti che ricevano tantissime interazioni da loro.

Potrebbero funzionare anche da te! Ovviamente non copiarli ma imitali!

Per cercare i tuoi competitor, inizia ricercando la tua parola chiave principale nel motore di ricerca di Instagram. Ad esempio opta per hashtag di nicchia come #fotografiaimmobiliare #fotografiapaesaggistica o #fotografianaturalistica… Non scegliere Hashtag generici tipo #fotografia #travel #immobiliare.

Una volta scoperto l’hashtag di nicchia, cerca tra il feed della ricerca dell’hashtag i post che più ti piacciono, rispecchiano il tuo modo di essere e la tua personalità. Seleziona quelli che hanno avuto successo e ricreali, con un tuo tocco personale.

Scopri inoltre una guida per ricercare i migliori hashtag per i tuoi contenuti!

Quel tocco personale ti aiuterà a distinguerti dagli altri nel lungo periodo.

Un altro luogo dove ricercare idee per creare contenuti Instagram è sicuramente Pinterest.

Anche su Pinterest hai a disposizione la barra di ricerca, molto più performante e accattivante di Instagram. Attraverso di essa puoi scoprire contenuti interessanti da replicare, non solo su Instagram ma su tutti i tuoi Social.

Attraverso la ricerca su Pinterest puoi trovare idee per i tuoi contenuti che non troveresti dalla ricerca di Instagram.

Quindi perché non usarlo?

Crea il tuo Contenuto

Siamo arrivati all’ultima fase, la più importante. Creare contenuti Instagram per alcuni potrebbe richiedere tantissimo tempo, e soprattutto se sei un azienda e hai pochissimo tempo a disposizione, dovrai prendere prima o poi la decisione di assumere un Content Creator per la tua azienda, se il tuo obiettivo è fare business online attraverso i social.

Se posso esserti utile in Sicilia, sarò felice di aiutarti! Clicca sul banner!

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Se invece vuoi provare te stesso a creare il tuo contenuto, ti consiglio di iniziare con contenuti semplici, sia tu voglia creare contenuti Instagram come Fotografie o Video, Caroselli o IGTV.

Inizia con il capire la tua attrezzatura, e inizia a cercare una composizione e una prospettiva in modo tale da fare risaltare il tuo soggetto.

Ti rimando a un mio articolo scritto tempo fa sulla composizione fotografica nel ambito paesaggistico, ma che possiamo utilizzare in qualsiasi ambito.

Inoltre quando scatti le tue fotografie o video, cerca di capire anche la provenienza della luce, se hai bisogno di accendere altre luci o di spostarti affianco a una finestra per avere la luce naturale di fuori, che è sempre meglio!

Dopo che hai trovato la composizione, scelto l’inquadratura migliore e la giusta condizione di luce e hai scattato la tua fotografia, si passa alla post-produzione che puoi fare attraverso molteplici software di Foto editing o Video editing.

Io personalmente uso Photoshop, Lightroom e per i Video uso Premier Pro. Ovviamente questi sono programmi utilizzati dai professionisti, e non mi aspetto che li padroneggi alla perfezione nel giro di pochi giorni… ecco qui una guida per i principali pulsanti su Camera Raw di Photoshop.

Per iniziare potresti utilizzare Instagram stesso per le foto, che ti permette di regolare un pò la color. Non aspettarti che faccia Miracoli!

Altri programmi di foto editing gratuiti:

  1. GIMP
  2. Pixlr
  3. Krita
  4. Paint

Appena hai creato il tuo contenuto per Instagram e sei pronto per pubblicare, ti potrebbe interessare sapere anche che esistono programmi di Pianificazione per i tuoi post su Instagram, per non aspettare il momento ideale di pubblicazione.

Con questi programmi puoi scrivere la caption in assoluta tranquilità giorni prima e pianificare la data di uscita in completo relax, cosi facendo, tu ti ri-dedichi alla creazione di un altro contenuto, e il programma lo pubblica per te sul tuo account nel giorno e orario stabilito.

Facile no?

Ultimo consiglio cerca di essere UNICO quando crei contenuti per Instagram, perché la fuori è già pieno di contenuti, e se ti differenzi ogni giorno, riuscirai sicuramente a crescere.

Ricorda…

Content is the KING

Se l’articolo è stato di tuo gradimento ti invito a condividerlo sui social, magari può interessare a qualche tuo amico o conoscente!

Un abbraccio!

Vittorio

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