Content Creator

L’era del Social – Il Content Creator nel 2020

Tutti ormai sappiamo che con l’avvento di Facebook e Instagram ci stiamo muovendo più su un mondo più online, dove da fare padrone sono chi riesce a distinguersi e creare contenuti che riescono a trattenere incollati al piccolo schermo quante più persone possibili.

Ecco oggi voglio parlarvi proprio di lui… non di chi guarda i contenuti ma di chi li crea… quindi il cosiddetto Content Creator o (Creatore di Contenuti in Italiano).

Dallo scatto alla post produzione

La stragrande maggioranza delle persone stanno iniziando a capire l’importanza di crearsi una identità online, perchè secondo alcuni studi:

“Se non sei Online, non esisti e quindi perdi un sacco di opportunità nuove”.

La figura del content creator è sempre più ricercata nelle aziende che lavorano nel digitale, quindi saper scrivere e sapere sviluppare dei contenuti accessibili a tutti, con un linguaggio chiaro e attraente è molto più proficuo di starsene con le mani in mano ad aspettare.

Un content creator deve sapere sperimentare e sapere per esempio la fascia d’oraria quando pubblicare un contenuto mirato a un certo target, in pratica deve essere consapevole del pubblico che si vuole colpire.

Come facciamo a capire chi è il nostro target?

content creator target

Semplice, attraverso un analisi profonda di chi vogliamo colpire attraverso i nostri contenuti che creiamo da pubblicare sui social.

Il Target varia in base la località, l’età, il sesso e tanti altri fattori. In parole povere, il targeting ci permette di scremare il pubblico globale filtrandolo per interessi e variabili (geografiche, demografiche, ecc ecc) in maniera tale da ricreare un segmento di pubblico ideale per il nostro business.

Cosa Signfica?

Significa che se tu pubblichi contenuti facciamo esempio di Scarpe, Sciarpe o Moda ti verranno dietro anche in termini di followers o like chi ha più interesse a cercare su internet questo tipo di contenuti, quindi incaso sono molto più propensi ad acquistare o seguirti.

Se invece, sempre, crei contenuti sulla Moda in generale e stai targettizzando un pubblico totalmente diverso, che non gli interessa di Scarpe, Sciarpe o Moda in generale, difficilmente ti viene ad acquistare il tuo prodotto o a seguirti.

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Chi è il Content Creator? Cosa fa?

Erroneamente si pensa che il Content Creator si occupi solamente di stesura testi, di articoli, blog o post per i social. Invece chi crea contenuti ha a che fare con tutto il progetto comunicativo del brand, quindi deve sapere studiare eventuali trend, e realizzare contenuti pertinenti al Brand con cui sta lavorando.

In Generale il Content Creator deve sapere comunicare con i diversi contenuti multimediali, quindi non solo testi ma anche

  • Video
  • Immagini
  • Musica
  • Progetti Grafici (Infografiche)

Ma anche tante altre abilità come:

  • Sapere creare un progetto di comunicazione che si allinea con gli obbiettivi del cliente, il mercato e il target
  • Riuscire a creare prodotto multimediali
  • E sopratutto deve sapere coordinare nell’azienda editor, webmaster, grafici, videomaker e ogni figura che è incaricata a creare contenuti per il web
  • Deve avere un minimo di conoscenza di base di Marketing, e sapere usare anche le campagne pubblicitarie di facebook o google

Influencer? o Content Creator?

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“Non tutti gli Influencer sono Content Creator”!

Che bella frase!

Perchè scegliere di crearsi una Strada verso L’Influencer Marketing o il Content Marketing?

Non c’è una risposta su cosa scegliere o meno, sta tutto nei obiettivi che ti prefiggi.

Sicuramente le Celebrity e Influencer possono raggiungere una visibilità molto alta e creare interesse intorno al tuo brand, ovviamente se questi Influencer sono anche di nicchia. Ma se vuoi collaborare con qualcuno particolarmente creativo e appassionato ai propri contenuti , qualcuno che si impegni a risaltare il tuo brand per i tuoi followers, allora la scelta e sicuramente cercare un Content Creator.

Inoltre i Micro Content Creator si impegnano di più per realizzare contenuti particolarmente autentici e creativi, cosi da assicurarsi un riscontro positivo da parte dei propri followers, questi mostrano una tendenza maggiore a rifiutare campagne (rispetto a quelli generici) che non sono molto coerenti con i loro profili, rischiando di farsi mettere in cattiva luce dei propri followers.

Secondo me, I Content Creator, riescono ad avere un rapporto molto più stretto con i propri followers ( rispetto agli influencer) che spesso vengono considerati gli esperti del settore.

In una campagna di Marketing sia di Influencer o di Content Creation, chi ha la meglio è sicuramente quello che ha i Followers molto interessati quindi di “Nicchia

Quindi se c’è un Influencer di Moda con 1Millione di Iscritti e un Content Creator (che crea contenuti sui libri, frasi, aforismi ecc) con 10k Iscritti e gli viene proposto di collaborare con un brand, esempio, di Libri… Avrà più successo sicuramente il Content Creator, questo perchè è risultato di Nicchia!

Content Creator: chi lo cerca e quanto guadagna?

In generale tutte le aziende indipendetemente dalle dimensioni e dal settore, attualmente sfruttano il web, quindi hanno bisogno di un Content Creator che crei contenuti adatti al brand e al prodotto specifico.

In media lo stipendio mensile si aggira intorno a 1000/1500 euro per un lavoro come Assistent, fino a 40/45.000 l’anno come specialista del Settore, come affermano i ragazzi di Studentville.

Esempi di Aziende che cercano un Content Creator:

  • Hotel
  • B&B
  • Sport
  • Gioielleria
  • Cosmetica
  • Moda
  • Editor
  • ecc..

Quindi se sei un giovane intraprendente e aspirante Content Creator, con la voglia e passione di creare contenuti, cerca tra le aziende che lavorano sul digital, potrebbe essere un Opportunità sia per te sia per loro!

Se hai domande ti prego fammele qui sotto nei commenti cosi anche altre persone possono usufruire della risposta! O se vuoi chiedermi qualcosa in privato inviami un e-mail o vienimi a cercare sui Social!

A presto! Ciao!

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