Consigli Fotografici – Come sviluppare il tuo Occhio Fotografico!

Oggi parliamo di un argomento molto interessante per i Fotografi alle prime armi! Di cosa sto parlando? Di Consigli Fotografici, di Tecniche Fotografiche ma soprattutto come sviluppare il tuo occhio Fotografico anche se sei già un utente esperto ma hai poca creatività in materia!

A cosa ci serve avere un Occhio Fotografico allenato?

Sicuramente con l’Occhio Fotografico abbiamo più possibilità di creare una Fotografia Migliore, più dinamica, più creativa. Ma soprattutto possiamo migliorare la nostra capacità Fotografica!

Perché lo ripeto, chiunque è capace a scattare una Fotografia, però pochi hanno la capacità di creare una Fotografia!

Consigli Fotografici

L’articolo è lungo quindi mettiti comodo e iniziamo subito con la Lettura! I consigli Fotografici riguardano principalmente come allenare il tuo occhio Fotografico ma anche la tua capacità fotografica in generale e sono:

  1. Osserva la Luce!
  2. Sperimenta tanti generi fotografici!
  3. Sii semplice!
  4. Ottica Fissa o Zoom?
  5. Sperimenta con varie prospettive!
  6. Studia e osserva altri Fotografi!
  7. Prima osserva e poi scatta!
  8. Interagisci con altri Fotografi
  9. Concentrati sui Dettagli!

Osserva la Luce

Uno dei tanti Consigli Fotografici più importanti quando si parla soprattutto di Fotografia è la Luce! Ricordiamoci intanto il termine che deriva dal Greco “scrivere con la Luce” quindi dobbiamo dominare il controllo della Luce, sia in Studio, sia in Natura.

Ma come fare?

Devi sperimentare e osservare come cade la Luce sul soggetto in tutte le sue direzioni possibili! In Studio è facile, direzioni il Pannello e via! Ma in Natura non è tanto semplice perché non possiamo spostare il sole, però possiamo pianificare la sua direzione! Come? Con le APP per Fotografia!

Ci sono applicazioni che aiutano il Fotografo Paesaggista in tante situazioni e sono proprio una vera manna del cielo, come la pianificazione della via lattea, la direzione del sole e della luna, momenti di alba e tramonto e tanto altro ancora… Vai a dare un’occhiata all’articolo se ti interessano le APP!

Sperimenta tanti generi Fotografici

Sperimentare tanti generi Fotografici all’inizio non è sbagliato, anzi ti aiuta a capire dove concentrare i tuoi sforzi da Fotografo! Puoi iniziare benissimo con scattare Fotografie a qualunque soggetto che si trovi sotto tiro, ma poi pian piano devi iniziare a capire il tuo genere, ma anche il tuo stile!

Ad esempio io! Sono partito con scattare tanti generi insieme, scattavo foto ad animali, a insetti, a persone, a eventi, a paesaggi e a paesi… Ma poi ho capito di dover cercare un mio genere preciso e ho trovato addirittura il mio stile Fotografico che si chiama Travel Landscape Photography.

Si differenzia da la solo Landscape e Travel, dal fatto di andare a suscitare emozioni diverse raccontando e vivendo la sensazione di quel determinato luogo.

Comunque tornando a noi, se stai iniziando adesso la tua carriera fotografica e stai iniziando a muovere i primi passi, ti consiglio di sperimentare, e di scattare Fotografie che ti vengono bene e che ti piacciono! Pian Piano vedrai che migliorerai e troverai anche il tuo genere fotografico!

Non puoi pretendere da te stesso che appena hai subito in mano una fotocamera sei un Fotografo Professionista con un tuo stile e genere Unico!

Sii Semplice!

Un altro dei tanti consigli Fotografici che quasi tutti i Fotografi non dicono ad altre persone è quello di rimanere semplice! Dobbiamo escludere tutto quello che non ci interessa della scena! Perché aggiungere tutto quello che può distrarre l’occhio all’interno di un’inquadratura fotografica?

L’obiettivo di ogni fotografia deve essere quello di raccontare una storia o un’emozione, rimanendo sempre fedele al genere, al stile e senza far distrarre il lettore con soggetti/oggetti che non centrano niente con quella determinata foto.

Ricordati una regola fondamentale la prossima volta che vai a scattare una Fotografia: Less is More! Meglio poco che TROPPO!

Consigli Fotografici Less is more

Ottica fissa o zoom?

Andiamo avanti con i Consigli Fotografici di oggi! Se vogliamo migliorare il nostro occhio fotografico dobbiamo optare anche per un’ottica Fissa!

Ti starei chiedendo perché? La risposta è semplice! Con un ottica fissa sei tu stesso che inizi a muoverti a destra e a sinistra per avere la migliore inquadratura, invece se hai un zoom, ti muoverai molto di meno, e farai che sia il soggetto ad avvicinarti.

Quindi con l’ottica fissa farai più allenamento rispetto a un telezoom!

Cosa? Non sai la differenza tra fissa e zoom e non sai quale siano i fattori per scegliere l’obiettivo perfetto per le tue esigenze? Allora vai a leggere l’articolo su come scegliere un obiettivo perfetto per le tue esigenze.

Sperimenta con le prospettive!

Cerca d’inquadrare il tuo soggetto da una prospettiva diversa! Per migliorare il tuo occhio fotografico non scattare sempre da altezza uomo normale, cerca di differenziare gli scatti!

Puoi optare per una prospettiva dall’alto verso il basso, oppure dal basso verso l’alto! Scegli invece anche di metterti proprio raso terra oppure dietro qualche albero od oggetto!

Nota: Se vuoi fare veramente sul serio e vuoi migliorare la tua capacità fotografica, fai questo esercizio!

  • Scegli un Soggetto/Oggetto (intendo qualsiasi soggetto) e immortalalo in 10-15 pose tutte diverse tra di loro!

Costanza e perseveranza, vedrai che pian piano migliorerai la tua capacità fotografica!

Consigli Fotografici - Prospettiva

Studia e osserva altri Fotografi

Non ti dico di andare a sfogliare tutti i fotografi che hanno avuto un successo nell’epoca precedente, anche se sarebbe molto interessante per cultura generale! Ma ti dico di osservare tante altre Fotografie, che puoi trovare benissimo sul Web!

Iscriviti a gruppi Fotografici su Facebook (ho un mio gruppo Facebook privato che si chiama Fotografia e Viaggi Italiani, se ti va passa pure) oppure vai a ricerca di Forum Fotografici, oppure ancora vai su Instagram e inizia a seguire tutti quei Fotografi di cui ti colpiscono le opere, insomma ai giorni nostri la possibilità di osservare Fotografie non ti manca, quindi inizia a cercare e inizia a osservare!

Nota: A proposito se vai su Instagram non ti dimenticare di passare e seguirmi sul mio profilo Instagram!

Consigli Fotografici, Profilo Instagram VIttorio Picciuca Photography

Prima osserva e poi scatta

Per allenare il tuo occhio Fotografico una regola fondamentale che devi tenere in mente quando vai in location a scattare è quella di aspettare e osservare! Mettiti in un punto, e inizia a osservare la Location, le varie prospettive e soprattutto inizia a osservare come cade la Luce!

Prima di scattare è di fondamentale importanza farsi un giro e osservare la migliore composizione che si possa ricreare! Non prendere la fotocamera e iniziare a scattare tutto quello che ti capita sotto tiro, ma prima Osserva, Studia e poi scatta!

Interagisci con altri Fotografi

La mia crescita Fotografica la devo soprattutto ad Amici/ Parenti e Conoscenti con cui mi sono misurato in termini Fotografici, nel volere creare Fotografie sempre migliori anche rispetto a loro (non che loro siano di meno), ma con questo punto voglio dire di cercare Amici e/o Conoscenti, meglio se nella tua zona, con cui iniziare a instaurare un rapporto di amicizia e iniziare a fare le uscite Fotografiche di gruppo insieme.

Questo per tanti motivi! Uno di tutto per la competizione che potrebbe nascere, ma attenzione a non fraintendere il termine! Si può competere per migliorare se stessi, e per avere sempre quella voglia di migliorarsi ogni giorno, anche quando non si ha voglia!

Ma oltre a questo ricordiamoci che la Fotografia non è solo scattare Fotografie per se stesso ma è anche condivisione! Voglia di scoprire nuovi luoghi e fare nuove amicizie con lo stesso argomento in comune!

Consigli Fotografici - Interagisci con altri Fotografi

Concentrati sui Dettagli

Eccoci arrivati al nono e ultimo punto dell’articolo Consigli Fotografici! Come detto anche in uno dei punti precedenti, bisogna concentrarsi sui Dettagli e capire cosa escludere e cosa includere all’interno di un’inquadratura!

Dobbiamo capire quando una Fotografia va fatta da lontano e quando da vicino, ma anche quando avvicinarci (al limite del possibile) ancora di più al soggetto.

Ne parlavo altro ieri con un ragazzo su Instagram che mi ha mostrato una Fotografia che voleva dei Consigli fotografici da parte mia, e gli ho detto di avvicinarsi molto di più a quella Fotografia con i Fiori!

Ecco l’esempio:

Consigli Fotografici - Concentrati sui Dettagli

Se l’articolo è stato di tuo gradimento ti chiedo solamente di condividerlo sui Social, magari può Interessare a un tuo amico o conoscente, ma soprattutto a me aiuterebbe tanto per migliorare sempre di più questo Blog!

Un abbraccio!

Vittorio

piano editoriale social
Parliamo di Social, parliamo di Editoria ma oggi precisamente parliamo di come creare un Piano Editoriale Social per tutto il ...
Leggi Tutto
Consigli Fotografici
Oggi parliamo di un argomento molto interessante per i Fotografi alle prime armi! Di cosa sto parlando? Di Consigli Fotografici, ...
Leggi Tutto
creare un logo aziendale
Oggi volevo parlarvi di alcuni fattori importanti quando andiamo a creare un logo Aziendale! Ma prima di spiegarvi i vari ...

Iscriviti ORA alla Newsletter!Scopri le basi della Fotografia Paesaggistica!

Scarica ORA l'EBOOK GRATUITO che ti mostra le basi della Fotografia Paesaggistica, dallo scatto alla post-produzione!

Scopri l'importanza di conoscere la tua attrezzatura, la scelta di un luogo perfetto, alcune regole fondamentali di composizione e alcune tecniche di post-produzione!