Come modificare una foto HDR

Come modificare una foto HDR

Come modificare una foto in controluce

A grande richiesta, oggi un tutorial su come modificare una foto… un pò particolare… perchè particolare?

Perchè parliamo di una foto in controluce, quindi, situazioni al tramonto o all’alba, oppure quando c’è una forte lampada accesa proprio davanti alla nostra fotocamera.

Parliamo anche di HDR, quindi bracketing e tone mapping.

Voglio spiegarvi brevemente la differenza tra questi 3 concetti:

HDR: La fotocamera produce 3 scatti(-1 0 +1), che unisce lei stessa in un formato possiamo dire Automatico che va a creare spesso dei aloni.

Bracketing: è lo stesso procedimento solo che gli scatti li produciamo noi attraverso l’uso del tempo di esposizione, quindi andiamo a creare i nostri scatti anche più grandi… -1 -2 -3 oppure +1 +2 +3.

Tonemapping: Invece quest’ultima è un pò più differente, perchè questo procedimento lo facciamo direttamente in post-produzione partendo da uno scatto a EV 0.

Il mio consiglio è sempre quello dove possibile di usare il bracketing… in quelle situazioni dove non si può, per mancanza di tempo, o per mancanza di treppiede o perchè potete fare solo una foto, usiamo il tone mapping.

Modifcare una Foto con Photoshop

Prendiamo in esempio un tramonto estivo sulle montagne siciliane, dove il cielo risulta ben esposto, ma abbiamo una forte sotto-esposizione nella parte in basso in particolare sulle montagne e colline.

Nota: E’ meglio scattare le fotografie sempre in RAW, per ottenere il massimo risultato disponibile. Se non sai la differenza tra RAW e JPEG, clicca qui.

In questo caso ho usato la tecnica del Tone Mapping, direttamente su Photoshop.

Modifica foto file raw

Per prima cosa apriamo il file in Camera RAW e diamo un tocco di correzioni di base, quindi Esposizione, Contrasto, Luci, Ombre ecc, senza esagerare, altrimenti andiamo a creare una situazione surreale e iniziano i primi aloni.

Se ti sei perso l’articolo sulle Correzioni base di Camera RAW, clicca qui.

Modifica foto, Corezione base
Camera Raw, Preparazione della foto

Dopodiché, duplichiamo il livello ottenuto altre 3 volte e creiamo cosi i livelli con le varie esposizioni differenti, +1 0 +1 e torniamo in Camera RAW.

(Nota e sempre buona norma duplicare un livello e lasciarlo cosi com’è per motivi di sicurezza)

Modifica foto
Creazione del ToneMapping

Tornati su Camera RAW dobbiamo alzare e abbassare l’Esposizione in base al livello che abbiamo scelto, se abbiamo preso il livello +1 aumentiamo l’esposizione a +1, se viceversa abbiamo preso il livello -1, abbassiamo l’esposizione a -1

NOTA, io in questo caso ho messo la differenza solamente di uno stop, di 1 EV, che già andava bene, ma ci sono casi incui bisogna fare anche +2+3 o -2-3.

Modifica foto
Cambio Esposizione

Chiuso Camera RAW torniamo nel pannello base dei livelli, e nascondiamo il livello +1, e selezionando il livello base 0, andiamo nel pannello dei CANALI, e con il tasto CTRL clicchiamo con il sinistro del mouse sul canale RGB.

Canale RGB luci
Selezione del Canale RGB

Vediamo cosi che spuntano le famose formichine, creando una selezione. Poi torniamo nel pannello dei livelli, clicchiamo sul livello -1, e andiamo a cliccare l’icona delle maschere.

Prima maschera
Aggiunta del Canale Mascherato

Successivamente torniamo sul livello 0, torniamo nel pannello dei canali e clicchiamo nuovamente sul Canale RGB, (ma questa volta dobbiamo migliorare le ombre), quindi Seleziona->Inversa, e nel pannello dei Canali andiamo a creare dei nuovi Canali ALFA Mascherati.

Se la prima selezione ci sembra troppo, possiamo sempre restringere il campo cliccando sul primo Canale quindi ALFA 1, tenendo premuto CTRL+ALT+SHIFT, possiamo creare infiniti CANALI fino a quando non ci soddisferà la selezione.

Dopodichè torniamo sul livello +1 e lo mascheriamo con la selezione.

Maschere per le ombre
Creazione del Canale Mascherato per le ombre

Incaso in cui non ci piace l’effetto ottenuto possiamo sempre prendere un pennello nero con opacità media intorno 40-50%, e selezionando la maschera del livello +1, facciamo delle pennellate leggere sulla parte del cielo.

Modifica foto
Sistemazione della Maschera con il Pennello Opacizzato

Ok arrivati a questo punto, se non abbiamo fatto errori, possiamo unire tutti i livelli e duplicarne uno sempre per sicurezza, e facciamo le correzioni avanzate su Camera RAW.

Quindi, io in questo punto ho creato una maschera di luminanza su Camera RAW, creando un effetto più dark sulle nuvole, regolando poi un pò l’esposizione, il contrasto e le ombre e aggiungendo un po di chiarezza

Successivamente ho creato invece una maschera di Colore, cioè che andava a campionare solamente il colore presente nella selezione della maschera, e regolato con l’intervallo Colori, ho sistemato nuovamente il contrasto e le luci e gli ho dato un piccolo tocco di colore rosso.

Poi creando delle maschera di luminanza per selezionare la parte bassa della foto, ho sistemato tutta la base con la tecnica del Dodge & Burn ( Scherma e Brucia).

(In un articolo successivo parlerò proprio di questa tecnica fantastica)

Ecco la foto finale, alla fine di questa Post-produzione

file finito
Foto Finale

Bene eccoci arrivati alla fine di questo breve articolo-tutorial su come modificare una foto in controluce, ho creato anche il video completo di come ho post-prodotto questa foto, se vi interessa dategli un’occhiata.

Un libro davvero utile per imparare questa tecnica e il libro di Giuseppe Moscato, Conoscere le tecniche dell’HDR. Nuovi linguaggi della fotografia attraverso la post produzione.

Ok, L’articolo Modifica foto è finito, spero che vi sia piaciuto, se avete domande fatele qua sotto nei commenti, sarò ben felice di rispondervi!

Ciao e buona Luce!! 💪💪

error