Come fotografare le stelle… cadenti? Alcuni Consigli!


Come fotografare le stelle?

Vuoi fotografare le stelle, ma non sai come fare? Fotografare le stelle è semplicissimo! Basta sapere alcuni accorgimenti e la foto è fatta!

Ma quali sono questi piccoli accorgimenti per fotografare le stelle?

Semplice!

Per prima cosa dobbiamo scegliere una notte ideale, ovvero, dobbiamo sceglierne una quando non c’è la luna, oppure andare a scattare nelle ore dove la luna e bassa sul orizzonte o e tramontata… Perché altrimenti è come se avessimo una luce abbagliante nel cielo.

Seconda cosa dobbiamo trovare un luogo lontano da fonti luminose artificiali, l’ideale sarebbe salire su qualche collina o in montagna o addirittura in riva al mare. In alcune città bisogna spostarsi anche 50km per trovare un luogo al buio senza inquinamento luminoso.

Se vuoi scoprire un sito web dove ti indica la quantità d’inquinamento atmosferico presente nell’aria attraverso i vari paesi indicandoli sul mappamondo clicca qua.

Una volta trovato giorno e luogo, iniziamo con il posizionare il treppiede su una superficie stabile, in modo che durante la sessione di scatto non inizia a muoversi.

Inseriamo la fotocamera e l’accendiamo, è preferibile l’uso di un obiettivo grandangolare, perché più è grande il campo più è probabile anche che una stella cadente, cade dentro all’interno dell’inquadratura.

Orange Pack banner

Direi di impostare i seguenti parametri base del triangolo di esposizione:

-15-20 secondi di tempo di esposizione

-F/1.6-4 Massima apertura possibile

-ISO minimo 1600

Dico base perchè queste impostazioni variano in base alla reflex che usiamo, se usiamo full-frame o aps-c, in base all’obiettivo e in base alla lunghezza focale.

Infatti basta usare la regola del 500 per capire il tempo di esposizione massimo per non avere tutte le altre stelle mosse, è averle ferme come puntini.

Altri fattori Extra

Un oggetto supplementare e secondo me utile è anche l’utilizzo di un intervallometro, così da impostare i parametri di scatto e ogni quanto scattare.

Un altro fattore da considerare é il meteo, scegliere notti senza copertura nuvolosa e senza foschia nell’aria aiuta tantissimo. Scopri come migliorare la vita del Fotografo Paesaggista con queste 10 APP per Fotografia.

Ricorda sempre quando vai in posti bui di notte, di non andare solo, porta sempre un amico, un telefono, e avvertì sempre qualche altra persona il luogo esatto dove stai andando, la prudenza non è mai troppa!

Leggi anche l’articolo su come fotografare la via lattea dove ti spiego l’attrezzatura necessaria e quali sono i parametri necessari per uno scatto perfetto!

Se ti è piaciuto questo tutorial su come fotografare le stelle, scrivimi un commento qui sotto o altrimenti condividi con gli amici, chissà magari può interessare a qualcuno!

Un abbraccio!

Vittorio

strategia di content marketing
Tutti sappiamo che se vuoi ottenere qualcosa da Instagram o dai Social in generale devi avere una strategia di content ...
Leggi Tutto
creare una buyer persona
Oggi scopriamo insieme come creare una Buyer Persona, attraverso un metodo semplice e veloce! Inoltre voglio dirvi anche l'importanza di ...
Leggi Tutto
come fare lead generation
Tutti sappiamo che Instagram ai giorni nostri è un potente strumento di Marketing e di Personal Branding, ma pochi sanno ...
Leggi Tutto

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Scopri di più su Vittorio Picciuca PhotographySai che ho anche una pagina Facebook?

Clicca qui sotto per venirmi a trovare su Facebook! E se ti va metti mi piace alla pagina!

Sei su Instagram?Ciao! Sai che ho creato un profilo nuovo su Instagram?

Clicca qui sotto per venirmi a trovare su Instagram!