Come fare Lead Generation attraverso Mailchimp e Instagram!


Tutti sappiamo che Instagram ai giorni nostri è un potente strumento di Marketing e di Personal Branding, ma pochi sanno che è anche un ottimo strumento di lead generation! Come fare Lead Generation attraverso Instagram? Ma soprattutto che c’entra MailChimp in tutto questo?

Te lo spiego tra poco! Ma intanto voglio dirti in parole semplici cosa sono i Lead e come fare Lead Generation!

Cosa sono i Lead?

Cosa sono i Lead? Sono semplici persone che rappresentano potenziali clienti che hanno mostrato interesse a vari livelli, nei confronti di un prodotto o servizio. Tutti gli sforzi che generalmente si fanno sui Social ma anche altrove sono quelli di andare a fare Lead Generation, quindi andare a creare una Lista di Potenziali Clienti realmente interessati a quello che abbiamo da offrire noi oppure un determinato Brand.

Ma come fare?

Innanzitutto dobbiamo andarci a cercare un servizio di gestione E-Mail utile per creare la nostra lista di potenziali Clienti. Per l’occasione voglio presentarti un servizio direi Ottimo e gratuito in parte per iniziare in questo mondo dell’Email Marketing e di Lead Generation.

Di chi sto parlando? Sto parlando di MailChimp!

Cos’è MailChimp?

Cercando sul Web si trovano numerose definizioni di cosa è MailChimp! Ma in parole povere possiamo dire che MailChimp è un servizio dedicato esclusivamente all’Email Marketing che ti permette di gestire anche i report delle campagne, le liste di utenti dove è possibile segmentare e taggare in maniera maniacale qualsiasi utente iscritto alla tua Lista E-mail. Oltre a questo è un servizio che ti permette di inviare e-mail in maniera facile, veloce e intuitiva con template predefiniti o semplici testi di parole, a chiunque tu voglia e che sia Iscritto alla tua Lista E-Mail.

Una buona strategia di E-mail marketing può aumentare drasticamente la fiducia che hanno i clienti nei tuoi confronti, quindi è l’ideale per aumentare la Notorietà del Brand e la Reputazione del Brand Online.

come fare lead generation con Instagram e Mailchimp

Si ok tutto bello e chiaro, ma come facciamo iscrivere le persone alla nostra lista email?

Semplice! Ti serve una Landing Page!

Come fare Lead Generation con la Landing Page?

Come fare Lead Generation con la Landing Page? Ma cos’è questa Landing Page? Possiamo dire che la Landing Page è il primo Step che separa un follower qualsiasi in cliente.

Senza Landing Page non si può creare una Lista E-mail.

Quindi per Landing Page intendiamo una Pagina di “Atterraggio” dove un qualsiasi utente “potenzialmente Interessato” atterra e inizia a visionare il contenuto che trova sulla Pagina. Su questa prima pagina di atterraggio l’utente trova “di solito” all’inizio, delle caselle per inserire E-mail e il Nome.

Su questa Landing Page possiamo andare a spiegare il prodotto, il servizio o possiamo andare anche a dare un valido motivo per farle iscrivere!

Nota: Non tutto il traffico si iscriverà sulla tua lista e-mail a prima vista è questo è un dato certo!

Tuttavia c’è un metodo che aiuta a far iscrivere le persone alla tua Lista E-Mail! Di cosa sto parlando? Di Lead Magnet!

Si ok però con tutti questi tecnicismi non ci sto capendo niente!

Hai ragione! Allora per Lead Magnet intendiamo un piccolo regalo che diamo di benvenuto alla persona. Con questo regalo in cambio diamo un motivo ben valido alla persona d’iscriversi alla tua lista.

Un Lead Magnet può essere un semplice PDF, un Ebook, una guida gratuita, oppure un piccolo sconto sul tuo servizio o magari anche un piccolo tutorial di qualcosa che non si troverebbe facilmente online. Insomma un Regalo che invoglia l’utente a iscriversi alla tua lista. Ovviamente però questo deve essere legato sempre a quello che stai offrendo e al tuo motivo perché stai raccogliendo E-Mail per fare Lead Generation!

Dopo che abbiamo acquisito l’Email del Utente potenzialmente interessato si procede a fare il Follow UP attraverso funnel e altre strategie che se ti interessa possiamo approfondire in un altro articolo!

Fatto ciò andiamo a scoprire come possiamo utilizzare Instagram per portare Traffico sulla tua Landing Page!

Come sfruttare Instagram per generare contatti altamente Interessati!

Ook eccoci arrivati al punto clue di questo Articolo! Come fare Lead Generation e sfruttare Instagram per portare traffico sulla tua Landing Page?

Dobbiamo inizialmente creare un Profilo ben strutturato, che sappia trasmettere Valore. Iniziamo con curare bene l’immagine del profilo, creiamo una Instagram BIO interessante e intrigante e spingiamo l’utente che visita il nostro profilo a cliccare nell’unico posto dove si possa mettere un link cliccabile su Instagram, ovvero la LINK IN BIO.

Oltre a questo per attirare i clienti e fare Lead Generation sulla nostra Landing Page dobbiamo creare un feed interessante e creare contenuti veramente utili per chi ti segue su Instagram.

Non basta pubblicare una semplice Fotografia bella, e aspettare che i risultati vengono da soli! Ma bisogna coinvolgere l’utente attraverso la Caption che scriviamo sotto ogni singolo POST, che sia immagine, carosello, IGTV o Reel.

Se posso esserti utile a creare fotografie belle della tua struttura o per il tuo Personal Brand non esitare a contattarmi o vieni a visitare la mia Landing Page cliccando sul Banner qui sotto!

L’utente quando si trova su Instagram e scrolla il suo feed, nota una fotografia bella che ha attirato la sua attenzione è più propenso ad andare a leggere la Caption che c’è scritta sotto la fotografia.

Quindi secondo te, cosa può significare tutto ciò? Può significare che questa Caption la possiamo sfruttare per raccontare qualcosa in più della Fotografia, per fidelizzare il follower, a spingerlo all’interazione oppure all’azione con la CTA!

Che se ragioniamo un attimo può essere anche quello di venire a visitare la tua Landing Page! Ed è qui che inizia il bello!

Adesso entra in gioco la Landing Page performante che ti ricordo che si può creare una anche attraverso MailChimp! Ti lascio un tutorial per capire come creare la tua Landing Page attraverso MailChimp.

Appena hai creato la tua Landing Page ed hai iniziato a creare la tua lista E-Mail, sta a te poi scrivere E-Mail persuasive per promuoverti, fidelizzare o per convertire il Lead in Cliente per il tuo Business!

Quindi spero che ho risposto bene al quesito di come fare lead generation, e che anche tu adesso hai capito come attirare nuovi potenziali clienti per il tuo business e/o servizio.

Se l’articolo ti è stato utile ti chiedo di condividerlo sui social, magari potrebbe interessare a qualche tuo amico o conoscente! Oltre a questo aiuterebbe me tantissimo per portare questo blog sempre più in alto!

Se hai dubbi o domande lascia un commento qui sotto cosi ti rispondo appena possibile!

Un abbraccio!

Vittorio

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