Come fare belle foto con il Cellulare per i Social!


In questo breve ma intenso articolo spieghiamo come fare belle foto con il cellulare per i social! Quindi appena hai letto fino in fondo tutto questo articolo saprai, come fare Fotografie Interessanti per il tuo Profilo Social, come usare le impostazioni del cellulare per uno scatto perfetto e soprattutto saprai il perché è importante creare Fotografie di Qualità.

Attraverso queste semplici regole ho aiutato aziende e professionisti a crearsi le proprie fotografie per i social! Ovviamente lo ribadisco, creare solamente Fotografie di Qualità non basta per crescere sui social e farsi notare!

Andiamo in ordine!

Come fare belle foto con il Cellulare?

Spieghiamo il motivo perché è importante creare Fotografie Belle per i Social!

Capirai che ai giorni nostri siamo letteralmente bombardati da qualsiasi genere multimediale, che sia foto, video o anche un singolo post.

Quindi differenziarsi dalla massa con Fotografie di Qualità che sanno attirare l’attenzione dell’utente che naviga sul web ma anche sui social è fondamentale se si vuole creare una strategia vincente di business.

Se si vuole creare un Personal Brand, penso che un Profilo curato, con Fotografie Interessanti attinenti alla propria nicchia di mercato favorisce, sia la crescita del profilo sia dell’azienda stessa, oltre che vi rende professionali nel vostro campo!

Oggi giorno tutti abbiamo la possibilità di creare Fotografie, ma sono pochi quelli che sanno creare veramente Fotografie Professionali per il proprio profilo Social o Aziendale.

In breve, le Fotografie di Qualità servono a Creare un Impatto Visivo, Creare un Personal Brand Professionale, Differenziarsi dalla Massa e Favorire la Crescita dell’azienda o del Brand.

Come fare belle foto con il Cellulare? Allora partiamo con il dire che ci sono un sacco di consigli da dare, ma vorrei condensare il tutto in cinque punti fondamentali:

  1. Scegli la Composizione
  2. Usa una buona Luce
  3. Scatta in Manuale
  4. Scatta in RAW
  5. Post-Produzione delle Fotografie

La Composizione

Capirai che per fare una bella fotografia con il cellulare bisogna sfruttare la composizione, la regola base che ti consiglio è la “regola dei terzi. Questa regola si applica suddividendo la scena in nove quadrati uguali, due linee verticali e due orizzontali. Per ottenere delle foto molto più dinamici e interessanti dobbiamo posizionare il soggetto in una delle quattro intersezioni del reticolo.

Per attivare la Regola dei Terzi sul Telefono, basta veramente poco! Nelle impostazioni della Fotocamera di qualsiasi telefono, cerchiamo e apriamo la voce Griglia, e selezioniamo la 3×3.

Un altro strumento che ti voglio far conoscere è l’uso delle Linee Guida! Con questo strumento puoi direzionare lo sguardo dell’utente che guarda la tua Fotografia! Ci sono Linee Guida Verticali, Orizzontali ma anche Diagonali, ognuno di essa trasmettono emozioni e sensi diverse!

La Luce

Come fare belle foto con il Cellulare usando la giusta Luce? Come ben forse saprai la luce è il fattore numero uno di una buona riuscita di una Fotografia, infatti senza luce non c’è Fotografia. Infatti piccola nota Fotografia significa proprio “Scrivere con la Luce”!

Ma come fare a scegliere la giusta Luce per la nostra Fotografia? Dobbiamo capire cosa vogliamo scattare e come lo vogliamo fare! Se per esempio Fotografiamo un Soggetto a mezzogiorno con la luce diretta del sole otteniamo solamente contrasti molto forti e quindi la Fotografia risulterebbe semplice, da reportage. Se invece decidessimo di scattare la stessa scena di prima mattina oppure nelle ore prossime al tramonto otteniamo un risultato molto migliore rispetto a prima.

Tutto sta nel sapere scegliere la giusta Luce e direzione!

Esempio di Luce a Sinistra MezzoGiorno, Destra al Tramonto

Scatta in Manuale

Scattare in Automatico o in Manuale? Per fare belle Fotografie con il Cellulare a mio avviso è meglio scegliere la seconda opzione, ti spiego!

La differenza tra i due sta semplicemente nel fatto che in Automatico la fotocamera sceglie tutti i parametri dell’esposizione per te! Invece in Manuale scegli tu tutti i parametri che preferisci, ovviamente bisogna conoscere il Triangolo dell’Esposizione! In breve questo triangolo è il responsabile di una Fotografia ben bilanciata in termini di esposizione.

Se alziamo il Valore ISO, ma abbiamo un tempo di scatto lento e un apertura del diaframma molto aperta, potremmo rischiare di sovraesporre la Fotografia! Se invece al contrario abbiamo un Valore ISO basso, un tempo di scatto veloce e un apertura di diaframma molto chiuso, rischiamo di sottoesporre la Fotografia e cosi anche in condizioni normali non vediamo niente.

Ma come fare per essere sicuri? Alcuni telefonini hanno integrato nelle fotocamere uno strumento interessante che si chiama Esposimetro, che ti permette di capire l’esposizione corretta! Alternativa cerca nello store un APP che ti permetta di scattare in Manuale e che abbia l’Esposimetro integrato!

Scatta in RAW

Qual è la differenza tra RAW e JPEG? Come fare belle Foto con il Cellulare in RAW?

In breve possiamo dire che il file JPEG è un file pronto all’uso e di dimensioni più leggere ma ha una potenziale qualità inferiore a quella ottenibile da un file RAW, perché questo essendo un file grezzo contiene ancora tutti i livelli di luminosità provenienti dal sensore e ha una potenziale qualità maggiore (sempre se sappiate utilizzare i programmi di fotoritocco che ci sono in giro per il web), ma al momento dello scatto nella memoria della fotocamera, arriva a dimensioni triplici rispetto al jpeg.

Per scattare in RAW con il vostro telefonino basta andare nelle impostazioni e se ha l’Opzione basta scegliere il Formato di Memorizzazione RAW, oppure scegliere anche il Formato RAW+JPEG cosi da scegliere in secondo momento quale utilizzare!

Se per caso stai cercando un Fotografo Immobiliare o Content Creator per le tue strutture ricettive e ti trovi in Sicilia clicca qui sotto sul Banner! Altrimenti anche per qualsiasi altra informazione domanda, contattami tranquillamente!

Post-Produzione

Siamo arrivati all’ultimo punto!

Dopo che hai scelto la composizione, la luce perfetta e hai scattato in Manuale e in Formato RAW, sei pronto per la Post-Produzione dello scatto! Ti ricordo che se scatti in RAW, la post-produzione è obbligatoria! Perché altrimenti avrai una fotografia semplice priva di contrasti e colori!

Per la Post-Produzione sul telefono ci sono un sacco di APP che ti permettono di foto ritoccare la Fotografia, una che mi sento proprio di consigliarti e che è semplice da usare è Lightroom!

Scattata la Fotografia passiamo direttamente all’importazione della stessa su Lightroom! Scelta la Fotografia, possiamo optare per una serie di modifiche da usare, come la correzione Luce e Ombre, le Curve, Colori HSL, Saturazione, Contrasti e tanto altro.

La versione a pagamento ti permette di usare anche altre funzioni, come le regolazioni selettive, la funzione relativa a pannello correttivo al volo e correggere la prospettiva! Però già la versione Free ha tante funzioni che secondo me bastano per fare belle foto con il cellulare!

Trovate l’app sia per iOS sia per Android sui relativi store!

come fare belle foto con il cellulare
Esempio di Prima e Dopo con Formato RAW

BONUS

Quelle appena indicate sono le regole fondamentali per creare una bella fotografia con il cellulare, però ci sono anche altre accorgimenti che possono essere utili al fine di migliorare ancora di più la Qualità della Fotografia!

Può essere anche la pulizia della lente della Fotocamera del Telefono, può essere scontato ma di solito si fa fatica a pensare di andare a pulire la lente, infatti con una lente sporca si riduce la qualità!

Un altro fattore è quello di non usare lo zoom Digitale! Con il Zoom Digitale a differenza di quello ottico, andiamo a ingrandire la fotografia appena scattata digitalmente, quindi quando da 1x la portiamo a 10x perdiamo tantissima qualità e cosi facendo la foto inizia a sgranare!

Se l’articolo è stato di tuo gradimento ti invito a commentare qui sotto o altrimenti a condividere sui social! Magari potrebbe interessare a un tuo amico o conoscente!

Un abbraccio!

Vittorio

strategia di content marketing
Tutti sappiamo che se vuoi ottenere qualcosa da Instagram o dai Social in generale devi avere una strategia di content ...
Leggi Tutto
creare una buyer persona
Oggi scopriamo insieme come creare una Buyer Persona, attraverso un metodo semplice e veloce! Inoltre voglio dirvi anche l'importanza di ...
Leggi Tutto
come fare lead generation
Tutti sappiamo che Instagram ai giorni nostri è un potente strumento di Marketing e di Personal Branding, ma pochi sanno ...
Leggi Tutto

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Scopri di più su Vittorio Picciuca PhotographySai che ho anche una pagina Facebook?

Clicca qui sotto per venirmi a trovare su Facebook! E se ti va metti mi piace alla pagina!

Sei su Instagram?Ciao! Sai che ho creato un profilo nuovo su Instagram?

Clicca qui sotto per venirmi a trovare su Instagram!