Call to Action – Esempi di una CTA Imbattibile!


La CTA, ovvero la Call to Action, è un passaggio molto importante quando andiamo a parlare di Business o di Marketing.

Ogni strategia ben definita di Marketing ha come fine ultimo, quello, di portare l’utente, (che usufruisce del Post e/o del Contenuto), verso un Azione.

Ecco per questo CTA, sta per Call to Action, che dall’inglese significa letteralmente “Chiamata all’azione” “Portare a far fare un’azione“.

La Call to Action (CTA) è l’unico elemento fondamentale di una campagna di marketing che ti permette di fare la differenza, di convertire i followers in clienti.

Call to Action esempi

Come si crea una Call to Action?

Il primo fattore da tenere in mente è, l‘Obiettivo di Marketing.

Cosa e dove, vogliamo far fare a un’utente che usufruisce del post.

Le varianti sono tanti:

  1. Possiamo indurlo a farsi iscrivere su una Lista di Email (Newsletter), che poi noi andiamo a ricontattare
  2. Possiamo regalargli un ebook o qualsiasi freebie.
  3. Possiamo dirgli anche di andare a vedere un determinato articolo/post/contenuto fuori dai social.
  4. Possiamo invitarlo a comprare un prodotto
  5. Possiamo invitarlo su una Landing Page, dove a sua volta ci sono altre Call to Action, per far compiere un altra azione

In base all’obiettivo di marketing, si adotta una strategia, e una volta che hai scoperto l’obiettivo si passa alla creazione del contenuto.

In linea generale quando si crea un contenuto per un’obiettivo di marketing, si cerca di adottare una strategia ben definita, ovvero quello di indurre all’utente, che ha “bisogno” di quel oggetto, che gli “necessita“, che senza quel oggetto non potrebbe concludere niente.

L’uso di un linguaggio sintetico, semplice, ma capace di coinvolgere l’utente, è l’ingrediente fondamentale per un copy di successo. Una call to Action deve descrivere chiaramente il motivo perché un utente deve andare a cliccare su un determinato link.

In genere quando si scrive un post persuasivo, si va rispondendo anche a una semplice, ma potente domanda… “Perchè l’utente deve cliccare su questa Call to Action?”

Inoltre, anche l’uso dei pulsanti che si adottano influisce molto anche sulla buona riuscita della campagna.

I Pulsanti come Iscriviti o Acquista subito, non funzionano molto perchè suonano come un imperativo, quindi li stiamo obbligando a compiere quell’azione. Noi non vogliamo essere invasivi e non vogliamo obbligare nessuno (anche se vorremmo) a compiere un’azione.

Quindi che fare?

Scegli la strada di “Scopri di più” o “Scarica Gratis“, perchè le persone sono curiose! Amano scoprire articoli/post nuovi che gli interessano. Ma soprattutto tutto quello che è gratis, alle persone piace! Quindi utilizza Gratis o Gratuito, Offerte o Sconti, oppure meglio anche Iscriviti Ora per una prova Gratuita!

Facciamo due Esempi, una per Facebook e una per Instagram. Sfruttiamo lo stesso concetto.

Siamo un Agenzia Immobiliare che gestisce tanti Immobili e deve indurre l’utente a comprare una casa. Cosa facciamo?

Scopriamolo insieme!

Call to Action Esempi su Facebook

Un Utente X, Interessato di B&B, di Immobili o di Agriturismi, cerca una casa. Inizia a cercare su Facebook se trova qualche informazione.

Trova me,(dalla ricerca organica o magari anche da un annuncio), sono un Agente Immobiliare. Inizia a guardare la Pagina Facebook è trova un post.

Il Post dice:

“Offerta Incredibile per questo Immobile!” Sei una Persona che sta cercando casa? Che magari stai cercando un Immobile con vista mare?

Ti offriamo!

  • Una villa con 135 m2 , 3 Camere (3 Camere da Letto) 3 Bagni, 1 Cucina abitabile!
  • Parcheggio per due auto, una piscina in totale relax e tanto altro ancora!

Cosa aspetti? Scopri di più sul mio Sito! Compra Ora, l’offerta scade tra 72h!

Call to Action esempi

P.S La Villa esiste per davvero la trovate cliccando sull’immagine! (Se voi proprietari della villa leggerete mai questo post, è un esempio di marketing)

In questo caso abbiamo fatto un Offerta all’utente e gli abbiamo messo anche l’Urgenza prima che l’offerta scade!

Call to Action Esempi su Instagram

Potremmo fare lo stesso esempio di prima. Ma su Instagram è diverso. Diverso perchè i followers/utenti guardano più le storie, cercano di essere coinvolti. Prima si usava molto creare il post sul feed e funzionava bene. Poi con l’avvento delle storie tutto è cambiato su Instagram.

Su Instagram devi provare a coinvolgere l’utente in pochi secondi e nel breve tempo possibile perché come sappiamo tutti, le storie finiscono entro 24h. Quindi come fare per coinvolgere l’utente?

Crea un video o una storia coinvolgente della struttura, e postala sulle Storie.

Come Call to Action, alla fine del video scrivi o dici, fai Swipe Up (se hai 10k followers) oppure Vai in Link In Bio per scoprirne di più!

La funzione dei post, nel feed di Instagram dovrebbe essere come quello di un biglietto da visita che l’utente trova, quindi come un Portfolio, ed è anche li, che devi puntare! Devi saper creare Fotografie di Qualità della struttura e saperli inserire in modo strategico all’interno del feed. Inoltre una ricerca approfondita dei Migliori Hashtag da utilizzare ti aiuterà sicuramente a piazzarti in avanti.

Se ti trovi in Sicilia e vuoi scoprire come creare Fotografie di Qualità o vuoi creare un profilo Instagram accattivante clicca sul banner!

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Ricapitoliamo tutto in due semplice frasi!

  1. La funzione della Call to Action è quella di far compiere un azione a un determinato Utente Interessato a un servizio/prodotto.
  2. Sfrutta una Fotografia di Qualità e un copy persuasivo, e portali dritti verso la tua Call to Action!

Se l’articolo è stato di tuo gradimento una condivisione è molto apprezzata! A parte che può essere utile magari a un tuo amico/a!

Un abbraccio!

Vittorio

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