Desktop working fase

Adobe Camera RAW? Cos’è?

In questo manuale spieghiamo brevemente le funzioni base di un Plug-In di Photoshop, parliamo di Adobe Camera Raw.

Cos’è Adobe Camera Raw?

Adobe Camera Raw è un plug-in di Photoshop che ha la funzione di regolare tutto una serie di impostazioni di un immagine al fine di migliorare quest’ultima. Camera Raw ha le stesse identiche impostazioni di Lightroom, quindi usare uno dei due è uguale

Dallo scatto alla post produzione

Partiamo con il pannello base, ci consente di modificare il valore del bilanciamento del bianco e la tinta, nonché anche di regolare l’Esposizione, il Contrasto, le luci/ombre, il bianco e il Nero.

Nella regolazione del bilanciamento del bianco, possiamo spostare il cursore sia a destra che a sinistra, regolando di conseguenza il tono freddo e quello caldo.

adobe camera raw

 Per la tinta spostiamo a sinistra il cursore per dare una tinta più sul verde, sulla destra invece una tinta sul magenta.

panello base camera raw

Esposizione

Regola la luminosità generale dell’immagine. Regolare il cursore fino ad ottenere un´immagine con la giusta luminosità. I valori di esposizione sono espressi in incrementi equivalenti ai valori “f” di diaframma della fotocamera. Una regolazione di +1,00 equivale ad aumentare l’apertura di uno stop. Allo stesso modo, una regolazione di -1,00 corrisponde a ridurre l’apertura di uno stop.

Contrasto

Aumenta o diminuisce il contrasto dell’immagine, agendo principalmente sui mezzitoni. Se aumentate il contrasto, le aree semiscure dell’immagine diventano più scure, mentre le aree semichiare diventano più chiare. La riduzione del contrasto influisce in modo inverso sulla tonalità dell´immagine.

Luci

Regola le aree luminose dell’immagine. Trascinate a sinistra per scurire le luci e recuperare dettagli nelle luci sovraesposte. Trascinate a destra per aumentare la luminosità delle luci riducendo al tempo stesso il ritaglio.

Ombre

Regola le aree scure dell’immagine. Trascinate a sinistra per scurire le ombre riducendo al tempo stesso il ritaglio. Trascinate a destra per aumentare la luminosità delle ombre e recuperare dettagli nelle ombre.

Bianchi

Regola l´eccesso di bianco. Trascinate a sinistra per ridurre l´eccesso nelle luci. Trascinate verso destra per aumentare l´eccesso nelle luci. Un maggiore eccesso può essere desiderabile per le luci speculari quali superfici metalliche.

Neri

Regola l´eccesso di nero. Trascinate a sinistra per incrementare l´eccesso di nero (per mappare più ombre a nero puro). Trascinate verso destra per ridurre l´eccesso di ombre.

Chiarezza, Vividezza e Saturazione

Potete modificare la saturazione (vivacità o purezza del colore) di tutti i colori regolando i controlli ChiarezzaVividezza e Saturazione nella scheda Base.

Chiarezza

Aggiunge profondità aumentando il contrasto locale, con maggior effetto nei mezzitoni. Questa impostazione è simile all’applicazione di Maschera di contrasto con un valore di raggio elevato. Quando si usa questa impostazione, è bene impostare lo zoom su almeno 100%. Per massimizzare l’effetto, aumentate l’impostazione fino a ottenere un alone nei particolari dei bordi dell’immagine, quindi riducetela gradualmente.

Vividezza

Regola la saturazione in modo da ridurre l’incidenza di ritaglio per i colori a piena saturazione. Questa impostazione modifica la saturazione di tutti i colori con saturazione ridotta mentre agisce in modo minore sui colori con maggior saturazione. Il controllo Vividezza evita, inoltre, che i toni della pelle diventino troppo saturi.

Saturazione

Regola in ugual misura la saturazione di tutti i colori dell’immagine, da -100 (monocromia) a +100 (saturazione doppia).

Funzioni base Camera RAW, manuale photoshop

Un libro interessante riguardo le basi di sviluppo delle fotografie digitali!

Il negativo digitale. File RAW con Photoshop, Lightroom e Camera RAW

Queste sono le regolazione di base per una fotografia, importata su Photoshop, poi si passano a quelle più specifiche o avanzate.

Articoli Recenti
Se l'articolo è stato di tuo gradimento, Condividilo con i tuoi amici!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »