5 Consigli per Fotografare Alba e Tramonto

5 Consigli per Fotografare Alba e Tramonto

Un sole che si prepara verso l’alba o il tramonto, mentre siamo in escursione sopra una montagna, può regalare fotografie bellissime, se utilizziamo o meno una fotocamera.

Fotografare alba e tramonto può essere difficile in determinate circostanze, ma con alcuni consigli che ti darò, non dovrebbe essere più difficile.

Vediamoli insieme!

La preparazione

Per fotografare alba e tramonto, dobbiamo prepararci tutta l’attrezzatura necessaria al fine di portare, solo quello che ci serve. La macchina fotografica, un telecomandino, i filtri ed importantissimo un buon cavalletto stabile.

Inoltre dobbiamo conoscere anche la situazione meteo, e la posizione del sole all’ora dell’alba o del tramonto. Questo lo possiamo fare con determinate app, clicca qui se ti sei perso le 10 APP per la pianificazione in fotografia!

Perchè arrivare sul posto non è per niente bello se il sole si trova dietro a una montagna o una collina, o dietro alle nuvole.

Il cavalletto stabile ci serve solamente se vogliamo allungare i tempi di esposizione, con o senza l’uso di filtri ND o se non possiamo raggiungere i tempi di scatto di sicurezza.

La composizione

Quando andiamo a comporre una scena di alba o tramonto, non dobbiamo per forza piazzare il sole al centro dell’inquadratura, perché risulterebbe bello ma noioso.

Possiamo invece usare la regola dei terzi, per suddividere l’immagine in 9 parti uguali, cosi da rendere l’immagine più dinamica e bella da vedere.

Inoltre possiamo usare alberi, sentieri o qualunque oggetto o soggetto, che troviamo sulla scena, cosi da rendere più accattivante e magnifica una fotografia.

alba e tramonto

Se vogliamo fotografare il sole, in maniera che esce a stella sulla fotografia, dobbiamo fare in modo che la luce filtri attraverso qualcosa, ad esempio che passa attraverso i rami di un albero.

Non dimenticarti inoltre, se vuoi il sole a stella di chiudere il diaframma da f/16 in poi.

I parametri di scatto

Quando siamo pronti per scattare una fotografia all’alba o al tramonto, dobbiamo capire innanzitutto quali sono i nostri parametri di scatto.

In genere si scatta sempre con il cavalletto montato, e si portano l’ISO al valore più basso possibile (50-100 ISO).

Inoltre consiglio anche di impostare il bilanciamento del bianco su Nuvoloso, cosi da rendere più caldi i colori, ovviamente possiamo poi andarlo a riprendere in post-produzione.

Quando scattiamo la fotografia, la messa a fuoco automatica può fare fatica ad agganciare, per questo motivo e meglio aiutarla con la messa a fuoco manuale, sistemandola su Infinito.

Per aumentare la nitidezza, e la profondità di campo dobbiamo invece impostare il diaframma intorno a f/11. Occhio a non esagerare a chiudere tutto il diaframma altrimenti rischiamo il fenomeno della diffrazione.

Se vogliamo solo la fotografia bella esposta per il cielo scattiamo la fotografia a EV0. Se invece vogliamo immortalare anche tutto il paesaggio, dobbiamo ricorrere al metodo del bracketing.

Cos’è questo bracketing?

Dobbiamo scattare tre fotografie a EV variabile +2 0 +2, e poi unirli con le maschere di luminanza su Photoshop, oppure con il metodo dell’HDR su Lightroom.

In un mio articolo ho spiegato la differenza tra HDR, Tonemapping e Bracketing, e come unire le foto in HDR, se te lo sei perso clicca qua.

Ma se volete approfondire l’argomento delle Maschere di Luminanza e di Colore, oppure il Dodge& Burn, scaricate questo ebook.

Fotografare Alba e Tramonto in Silhouette

Quante volte ti è capitato di vedere in giro per il web oppure in qualche mostra d’arte delle fotografie con il soggetto tutto sotto esposto e il cielo tutto ben esposto?

Sto parlando della fotografia in silhouette, una semplice ma efficace tecnica che rende le fotografie d’impatto.

Come realizzare questo tipo di fotografia?

Semplice, dobbiamo innanzitutto scegliere un soggetto e posizionarlo di profilo davanti al sole.

Dobbiamo esporre per il cielo in questo caso, cosi da rendere l’immagine tutta sotto esposta, ci possiamo aiutare con la compensazione a EV -1.

Non dimenticarti di mettere a fuoco il soggetto, ma esporre per il cielo. Possiamo cosi produrre fotografie semplici ma artistiche.

Fotografare alba e tramonto con i riflessi

Scattare fotografie all’alba o al tramonto può diventare a lungo andare noioso e frustrante.

Un consiglio che ti do è quello di ricercare tramite l’aiuto di Google Maps e Google Earth, dei laghi o anche dei fiumi di montagna, cosi da fare riflettere la luce solare sull’acqua, creando effetti spettacolari.

Fotografare alba e tramonto

Altrimenti ricercate in zona oggetti metallici riflettenti, come guardrail, oppure anche l’asfalto bagnato luccicante.

In fotografia non bisogna sempre seguire le regole, basta seguire il proprio istinto e innanzitutto divertirsi e poi cercare di portare a casa uno scatto degno di nota.

Ciao e buona luce!!

Articoli recenti:

error